Anno Accademico 2022/2023
- Docente: Michela Menegatti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
-
dal 27/02/2023 al 23/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i processi sottostanti l'acquisizione dell'identità personale e sociale come proprietà simbolica importante nella vita delle persone e dei gruppi sociali in prospettiva sia evolutiva che psico-sociale; - conosce in particolare i modelli di costruzione dell'identità e dell'orientamento istituzionale; - conosce il concetto di identità complessa come possibile "buffer" contro il pregiudizio sociale.
Contenuti
Si affronteranno due aree tematiche principali.
La prima riguarda il modo in cui i media digitali influenzano il nostro modo di pensare, i nostri sentimenti, le nostre relazioni e i nostri comportamenti. La seconda parte fa un affondo sul ruolo dei media nelle disuguaglianze di genere e sessuali.
In particolare, verranno affrontate le seguenti tematiche:
- il Sè e l'identità nei contesti digitali
- tecnologia digitali e relazioni sociali (esclusione, facilitazione, bisogno di connessione, etc)
- comportamenti anti-sociali e pro-sociali online e continuità nella vita off-line
- processi di influenza sociale (conformismo, contagio, fake news, etc, influenza delle minoranze e attivismo nei media)
- riduzione del pregiudizio attraverso il contatto online
- stereotipi e discriminazione online (ruolo degli algoritmi, videogiochi, disimpegno morale, etnia)
- quando gli altri diventano oggetti
- conseguenze personali e sociali dell'oggettivazione sessuale
- il ruolo del concetto di mascolinità nelle disuguaglianze di genere e nelle disuguaglianze legate all'identità sessuale e di genere
- la violenza basata sul genere e sull'orientamento sessuale
Testi/Bibliografia
Pacilli, Giovannelli, Spaccatini (2021). Psicologia sociale dei media digitali. Apogeo Education, Maggioli Editore.
Pacilli (2014). Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Il Mulino.
Pacilli (2020). Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità. Il Mulino.
Metodi didattici
A studentesse e studenti frequentanti sarà richiesto di leggere anticipatamente gli argomenti delle lezioni, in modo che la parte frontale sia ridotta al minimo per favorire la discussione e l'approfondimento delle tematiche in modo costruttivo e il più possibile applicato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è in forma scritta e costituito da 3 domande in forma aperta sulle tematiche affrontate nel corso. Due domande saranno volte a verificare le conoscenze teoriche e una domanda sarà relativa alla discussione di un caso reale. Ogni domanda verrà valutata da 0 a 10 punti. Per superare l'esame è necessario rispondere a tutte e tre le domande.
Gli studenti e le studentesse frequentanti che parteciperanno attivamente alle lezioni potranno sostituire l'esame scritto con un lavoro di gruppo o una tesina individuale su temi concordati con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate da presentazione in power point, video, etc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Menegatti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.