30665 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Leonardo Quaquarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito la fenomenologia ecdotica e i problemi di critica testuale della tradizione letteraria italiana ed è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite su questioni testuali specifiche e nel quadro del dibattito metodologico della filologia contemporanea

Contenuti

Filologia dell'intervista: Gadda, Montale, Calvino

Testi/Bibliografia

Durante le lezioni verranno distribuiti testi e materiali che successivamente saranno resi disponibili a partire  dai link indicati del sito del docente.

Non sono previste differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia di riferimento:

Carlo Emilio Gadda, Per favore, mi lasci nell'ombra : interviste 1950-1972, a cura di C. Vela, Milano, Adelphi, 2007

Interviste a Eugenio Montale (1931-1981), a cura di F. Castellano, Firenze, Società editrice fiorentina, 2019

Italo Calvino, Sono nato in America... : interviste 1951-1985, a cura di L. Baranelli, introduzione di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali. Lettura e analisi di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.


Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma TEAMS dei materiali didattici, registrazione audio/video delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli