11661 - TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paola Brembilla
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - comprende le implicazioni teoriche e le evoluzioni storiche principali dei media digitali; - consegue una conoscenza di base sia dello scenario mediale contemporaneo, attraversato dai fenomeni di digitalizzazione e convergenza, sia degli sviluppi della comunicazione in rete, online e mobile, a livello globale e nazionale; - interpreta le connessioni e interazioni costanti tra tecnologie, potenzialità comunicative, forme culturali, discorsi sociali e pratiche di consumo; - applica le competenze teoriche, metodologiche e tecniche apprese all'analisi di singoli contenuti e servizi digitali; - adotta uno sguardo stratificato e complesso su oggetti quotidiani dal forte impatto culturale, sociale, economico, relazionale.

Contenuti

Il corso intende fornire un’introduzione, in chiave storica e teorica, ai media digitali. In particolare, si concentra sull’impatto dei processi di digitalizzazione sul sistema dei media, impiegando un approccio sistemico che mette in relazione tecnologia, logiche industriali e pratiche socio-culturali.

Nel corso saranno introdotte parole-chiave, quadri interpretativi e concetti di base legati ai media digitali, integrati poi alle nuove pratiche di produzione, circolazione e consumo dei contenuti digitali:

  • Internet e World Wide Web: breve storia tecnologica e principi operativi
  • Ridefinizione della comunicazione e delle forme mediali nell’ambiente digitale
  • Copyright, copyleft, open source, pirateria e cultura del remix
  • Pirateria online
  • Convergenza culturale e culture partecipative
  • Spreadable Media
  • Transmedia Storytelling

 

 

Testi/Bibliografia

STUDENT* FREQUENTANTI

  • Slide e appunti delle lezioni
  • Antologia di testi scelti, preparata dalla docente e disponibile sulla piattaforma Virtuale dopo l’inizio del corso.
  • Henry Jenkins, Cultura Convergente, Apogeo 2006 (solo le parti indicate a lezione)

 

STUDENT* NON FREQUENTANTI

ATTENZIONE: per gli studenti non frequentanti NON è necessaria l'iscrizione a Virtuale.

  • A. Ardvisson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna 2016.
  • L. Paccagnella, A. Vellar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna 2016.
  • Henry Jenkins, Cultura Convergente, Apogeo 2006

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali tenute dalla docente con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti.

Le lezioni non saranno registrate.

ATTENZIONE: data la fluidità della situazione emergenziale, e dal momento che questo programma viene pubblicato a giugno 2022, è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è scritto e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e delle conoscenze relative ai temi trattati a lezione e nella bibliografia.

 

FREQUENTANTI
I e le frequentanti hanno un appello a loro riservato con un test specifico che tiene conto di quanto affrontato a lezione.
L'esame prevede un test con 31 domande a risposta chiusa (1 punto se la risposta è corretta, 0 se è errata). Il voto finale risulta dalla somma dei punti totalizzati.

 

NON FREQUENTANTI
Per i e le non frequentanti, l'esame prevede un test con 31 domande a risposta chiusa: a ogni risposta positiva è attribuito 1 punto, a ogni risposta errata sono attribuiti 0 punti. Il voto finale risulta dalla somma dei punti totalizzati.

 

Strumenti a supporto della didattica

Per i e le frequentanti, il materiale di studio e approfondimento relativo a ciascuna lezione sarà caricato sull’apposita piattaforma di supporto alla didattica (Virtuale).

La discussione in classe sarà stimolata e incoraggiata e sarà anche prolungata attraverso la bacheca digitale Padlet.

Nel corso della prima lezione verranno introdotte tutte le modalità e gli strumenti didattici utilizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brembilla