11213 - SEMIOTICA DELL'ARTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesco Marsciani
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti critici per la lettura del testo visivo; - conosce i meccanismi di funzionamento – la dimensione plastica e quella figurativa, l'enunciazione, la sensorialità, la dimensione passionale, ecc. – per leggere l'immagine in modo pertinente ai vari contesti d’uso.

Contenuti

Una prima parte del corso sarà dedicata all'apprendimento degli strumenti semiotici per l'analisi e la comprensione dei fenomeni artisitici. Una seconda parte approfondirà alcuni temi specifici lagati alla significazione dei testi artistici.

Testi/Bibliografia

A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G. (a cura di), Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (pubblicato anche su Corrain-Valenti, Leggere l'opera d'arte, vedi sotto).

L. CORRAIN, (a cura di), Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf a questo indirizzo: http://www.ec-aiss.it/biblioteca/15_semiotiche_della_pittura.php).

L. CORRAIN & M. VALENTI (a cura di), Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna 1992.

Per le conoscenze di semiotica generale necessarie riferirsi a:

Marsciani, F. & Zinna A., Elementi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1991 (nuova edizione 2021), di cui si prevede la conoscenza del Capitolo 1, del Paragrafo 1 del Capitolo 2 e del Capitolo 3).

Altri testi di approfondimento verranno suggeriti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un unico esame orale riguardante tutte le parti del programma.

La prova orale – sia per gli studenti non frequentanti che quelli frequentanti – consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche maturate dallo studente, che dovrà dimostrare di possedere appropriata conoscenza dei libri indicati nel programma.

1. Verrà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva impiegata durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro materiale visivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Marsciani