01947 - PEDOLOGIA FORESTALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Mauro De Feudis
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale (cod. 5831)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: - Conoscere le tipologie di suolo forestale in funzione dei fattori della pedogenesi e i tipi di humus; - Riconoscere gli effetti della gestione forestale sull’evoluzione e conservazione dei suoli, ai fini di permetterne un uso sostenibile e di limitarne il degrado (per esempio incendi, erosione). Il Coordinatore motiva la necessità di inserire tale insegnamento a scelta in quanto gli studenti hanno più volte chiesto di potenziare l’offerta di insegnamenti a scelta specifici per le tematiche del CdS.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica, della chimica e della biologia vegetale. Questi prerequisiti sono forniti dagli insegnamenti di base erogati durante gli anni precedenti.

Contenuti dell'unità didattica teorica (totale 36 ore)

1. Introduzione: tipologie e distribuzione dei suoli forestali

2. Proprietà, funzioni e minacce dei suoli forestali

3. Humus forestali: forme di humus forestale e processi di formazione

4. Effetto della gestione forestale sulle proprietà del suolo e fenomeni di degradazione

5. Procedure di campionamento dei suoli in ambiente forestale

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica

lo studente avrà conoscenza delle tipologie di suoli forestali nei diversi ambienti, conoscendone le principali funzioni svolte e le minacce a cui attualmente sono sottoposti. Sarà in grado di decidere il metodo di campionamento del suolo da applicare in ambiente forestale. Sarà capace di distinguere le diverse forme di humus ed interpretarne il significato ecologico-funzionale. Saprà individuare le pratiche migliori di gestione forestale per la salvaguardia del suolo.

Contenuti dell'unità didattica di laboratorio (totale 24 ore)

Esercitazioni in campo per il riconoscimento delle forme di humus forestali, per la messa in pratica delle conoscenze acquisite riguardanti i rilievi in campo e per la valutazione di eventuali processi degradativi

Testi/Bibliografia

SOIL SURVEY STAFF, Illustrated guide to soil taxonomy. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska, 2014.

Ranger, J. Forest soils: Characteristics and sustainability. In Soils as a Key Component of the Critical Zone 1: Functions and Services;
Berthelin, J., Valentin, C., Munch, J.C., Eds.; Wiley: Hoboken, NJ, USA; ISTE: London, UK, 2018; Volume 1, pp. 163–186.

FAO. World Reference base for Soil Resources 2014. In International Soil Classification System for Naming Soils and Creating Legends for Soil Maps; FAO: Rome, Italy, 2014

A. Zanella, M. Tomasi, C. de Siena, L. Frizzera, B. Jabiol, G. Nicolini, G. Sartori, M.S. Calabrese, A. Mancabelli, S. Nardi, D. Pizzeghello, M. Odasso. Humus Forestali. Centro di Ecologia Alpina, Trento (2001)

Metodi didattici

Il corso si suddivide in due parti:

1) Didattica frontale: attraverso la somministrazione delle unità didattiche in aula lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione delle nozioni riguardanti i suoli sviluppati in ambienti forestali. L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione saranno monitorate durante lo svolgimento delle lezioni frontali attraverso una continua interazione tra docente e studenti.

2) Esercitazioni: lo studente partecipa a esperienze di rilevamento di campo che hanno lo scopo di fornire le tecniche di studio e di analisi per la comprensione dei processi pedogenetici in ambiente forestale. Questa parte dell'insegnamento avrà anche l'obiettivo di verificare le conoscenze teoriche acquisite durante le ore in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento di Pedologia Forestale avviene attraverso un esame orale. Il colloquio verterà sugli argomenti svolti nelle lezioni di didattica frontale. Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, presentazioni Power-point, strumenti di campo per le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro De Feudis

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.