98414 - NEOLIBERALISMO E TRASFORMAZIONI SOCIALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federico Chicchi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività gli studenti e le studentesse: - sono in grado di orientarsi all'interno del dibattito corrente sulle trasformazioni della società contemporanea e delle sue istituzioni fondamentali; - sanno interpretare e analizzare criticamente le principali ed emergenti configurazioni dei rapporti di produzione e riproduzione sociale; - sanno distinguere e orientare i concetti fondamentali delle scienze sociali che si occupano di analizzare il governo dei processi economici e delle politiche pubbliche.

Contenuti

Il corso intende analizzare, adottando un metodo di lavoro di tipo seminariale, il fenomeno neoliberale e le pratiche di governo della soggettività alla luce delle più recenti trasformazioni economiche e sociali. Tale problematica sarà trattata secondo una prospettiva transdisciplinare e inquadrata a partire da riflessioni e argomentazioni che hanno come obiettivo l’interrogazione delle diverse criticità del capitalismo contemporaneo. Durante lo svolgimento del corso si tenterà di mettere alla prova la portata teorica dei principali concetti che costituiscono il lessico neoliberale e di indagare i fenomeni emergenti connessi ai mutamenti giuridici, economici, e sociali ad essi connessi. In particolare sarà nostro interesse fare riferimento alle trasformazioni che investono la sfera della produzione, del lavoro, del welfare, della riproduzione sociale e delle politiche pubbliche. Il corso è articolato in una serie di incontri con ricercatori, studiosi ed esperti di rinomata fama sui temi sopra richiamati. Oltre al momento seminariale vero e proprio sono previsti in aula dei momenti propedeutici che hanno lo scopo di introdurre e discutere con i partecipanti i temi che saranno trattati specificatamente dai relatori invitati.

Il programma degli incontri seminariali è ancora in fase di definizione e sarà pubblicato nelle prossime settimane, in concomitanza con la disponibilità dell’orario delle lezioni.

Testi/Bibliografia

I testi e le bibliografie di approfondimento relative ad ogni argomento affrontato verranno indicate e messe a disposizione dei partecipanti durante lo svolgimento degli incontri. Alcuni di questi saranno indicati direttamente dalle relatrici e dai relatori ospiti in preparazione dell’appuntamento seminariale.

Metodi didattici

Il corso si articola in due momenti complementari: in primis, l'analisi, la presentazione e la discussione in aula, con il docente titolare, dei materiali bibliografici preparatori. In seconda battuta l'incontro con esperti e ricercatori della materia che sarà oggetto di approfondimento specifico in ogni singolo incontro. E' richiesto agli studenti di partecipare attivamente agli incontri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il rilascio di una idoneità è legato alla effettiva frequenza e alla partecipazione attiva degli studenti agli incontri calendarizzati, oltre che alla presentazione al docente di una breve relazione (di circa 6/7 pagine) in cui si approfondisce, previo accordo con il docent e, uno dei temi trattati in aula.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali da preparare durante gli incontri saranno forniti dal docente e dai suoi collaboratori durante lo svolgimento del corso. Quando possibile gli stessi saranno depositati sul portale virtuale.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Chicchi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.