- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.
Contenuti
HPM, IFSMT, Teoria del deficit nella cura di sè.
Programmazione didattica applicata all'educazione terapeutica con analisi di casi; rapporto con il processo e il piano assistenziale
Apprendimento clinico Funzione tutoriale
Health belief model Autoefficacia Teoria dell'azione ragionata e del comportamento pianificato Teoria dell'aspettativa valenza Locus of control Modello transteoretico del cambiamento Colloquio motivazionale Motivazione al cambiamento Frattura interiore Minimal advice Trappole della comunicazione
Il riesame ciclico
Pensiero critico, ragionamento clinico, giudizio clinico e decision making. Think aloud e debriefing: Rubrica di Lasater, Script concordance test e Nurses clinical reasoning scale
Assistenza alla famiglia
Laboratori programmazione didattica: insegnamento Corso di Laurea in infermieristica oppure Ostetricia,educazione terapeutica/sanitaria/alla salute, tirocinio clinico
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Longobucco Y. Trentin A. Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022
Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breveMetodi didattici
Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio
Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati
La valutazione terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.
L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti tre moduli risulteranno sufficienti.
Gradazione del voto finale
Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato: insufficiente
Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto → 18-19
Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto → 20-24
Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica → 25-29
Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione → 30-30L
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici
Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica
Strumenti a supporto della didattica
Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.