26047 - INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA PREVENTIVA E DI COMUNITA' (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.

Contenuti

HPM, IFSMT, Teoria del deficit nella cura di sè.

Programmazione didattica applicata all'educazione terapeutica con analisi di casi; rapporto con il processo e il piano assistenziale

Apprendimento clinico Funzione tutoriale

Health belief model Autoefficacia Teoria dell'azione ragionata e del comportamento pianificato Teoria dell'aspettativa valenza Locus of control Modello transteoretico del cambiamento Colloquio motivazionale Motivazione al cambiamento Frattura interiore Minimal advice Trappole della comunicazione

Il riesame ciclico

Pensiero critico, ragionamento clinico, giudizio clinico e decision making. Think aloud e debriefing: Rubrica di Lasater, Script concordance test e Nurses clinical reasoning scale

Assistenza alla famiglia

Laboratori programmazione didattica: insegnamento Corso di Laurea in infermieristica oppure Ostetricia,educazione terapeutica/sanitaria/alla salute, tirocinio clinico

 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Longobucco Y. Trentin A. Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022

Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breve

Metodi didattici

Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio

Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati

La valutazione terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti tre moduli risulteranno sufficienti.

Gradazione del voto finale

Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato: insufficiente

Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto → 18-19

Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto → 20-24

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica → 25-29

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto  al tema trattato, originalità del tema,  piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione → 30-30L


La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica

Strumenti a supporto della didattica

Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.