- Docente: Tiziano Maestri
- Crediti formativi: 3
- SSD: FIS/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Tiziano Maestri (Modulo 1) Paolo Ruggieri (Modulo 2) Erika Brattich (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Corso: Minor "La sfida del cambiamento climatico"
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, gli studenti acquisiranno competenze di base su principali forzanti e impatti che regolano il funzionamento del sistema climatico. Nello specifico, gli studenti:
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conoscono i processi che controllano il sistema climatico e la sua evoluzione;
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conoscono il bilancio energetico del pianeta, i parametri che influiscono sugli scambi energetici con lo spazio esterno e tra l’atmosfera e la superficie;
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comprendono i meccanismi e i processi di feedback che regolano il sistema climatico, e le interazioni tra le sue componenti;
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identificano, comprendono e valutano correttamente l’insieme degli impatti dei processi sia naturali che indotti dall’attività antropica sul sistema climatico.
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conoscono le condizioni climatiche che caratterizzano le aree urbane rispetto alle aree rurali circostanti;
Contenuti
Bilanci energetici
Bilancio energetico globale: Trasporto dell’energia tramite onde elettromagnetiche. La forzante solare: misura e variazioni naturali. Il legame tra temperatura ed energia emessa dai corpi. Albedo terrestre. Bilancio radiativo del pianeta Terra.
Il ruolo dell’atmosfera nel bilancio energetico del pianeta: Componenti radiative dell’atmosfera terrestre. Effetto Serra naturale. Bilancio energetico al suolo. Forzanti naturali e antropogeniche.
Il ruolo delle nubi e degli aerosoli. Un esempio di processo retroattivo: il cloud feedback. L’ozono e la formazione della Stratosfera. Misurare il cambiamento climatico da satellite.
Dinamica del clima
Il sistema clima, variabilità del clima su scale stagionali, decadali e centennali.
Cambiamento climatico e feedback climatici. Il caso dell’ozono.
Storia e sviluppo di modelli numerici del clima, l’IPCC.
Proiezioni e previsioni climatiche: segnali ed incertezza.
Il clima urbano
Impatti ambientali dello sviluppo urbano: impatti della morfologia e dei processi urbani sull’atmosfera. Le scale dei fenomeni di clima urbano. La struttura verticale dell’atmosfera urbana. Differenze tra aree urbane e rurali. L’isola urbana di calore e le ondate di calore. Controllo geografico sull’urbanizzazione e sugli effetti urbani. Impatti urbani sul sistema climatico globale: cambiamenti di uso del suolo ed emissioni di gas serra dalle città. Inquinamento atmosferico e sua interazione con il clima.
Testi/Bibliografia
Appunti e slides del corso in formato pdf resi disponibili dai docenti.
Per approfondimenti è possibile consultare i seguenti testi:
https://www.sciencedirect.com/bookseries/international-geophysics/vol/56/suppl/C
http://www.climate.be/textbook/
Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di proiettore e lavagna.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Preparazione di un elaborato volto alla verifica della comprensione degli argomenti trattati nel modulo.
Strumenti a supporto della didattica
PC con proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tiziano Maestri
Consulta il sito web di Paolo Ruggieri
Consulta il sito web di Erika Brattich
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.