- Docente: Fabiana Fazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.
Contenuti
Il corso è basato su workshop teorico-pratici composti di una parte linguistica e una parte metodologica. Per quanto riguarda la parte linguistica, gli/le studenti/esse saranno incoraggiati/e a sviluppare le abilità scritte e orali e a potenziare la propria conoscenza grammaticale e lessicale attraverso, per esempio, la comprensione e l’ascolto di testi autentici, discussioni orali e altre attività.
Per quanto riguarda la parte metodologica, dopo un inquadramento dei principi alla base dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’inglese ai bambini (3-12 anni), gli/le studenti/esse saranno guidati/e nell’analizzare e, possibilmente, creare attività cooperative, ludiche e di drammatizzazione per lo sviluppo delle abilità comunicative oltre che del lessico e della pronuncia e nel didattizzare materiali autentici (songs, chants, nursey rhymes ecc.). Verranno, inoltre, affrontati alcuni aspetti relativi alla progettazione Task-based e al CLIL sia dentro che fuori dalla classe.
Testi/Bibliografia
Rice, R. (2001), First steps, CLUEB.
Bland, J. (Eds.) (2005), Teaching English to Young Learners: Critical Issues in Language Teaching With 3-12 Year Olds, Bloomsbury.
Per chi intende insegnare inglese a scuola i seguenti testi sono molto utili, pieni di idee per l’insegnamento:
Phillips, S. (1993), Young Learners, Oxford University Press.
Read, C. (2007), 500 Activities for the primary classroom, Macmillan Education.
Metodi didattici
on line. frontale, lavoro in gruppi, chat
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
SCRITTA
La verifica consiste in un breve elaborato scritto su un argomento affrontato nel corso (di carattere metodologico o generale).
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Non è previsto il salto di appello.
La valutazione è un'idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
corso on line, dispense
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabiana Fazzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.