02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Ida Gobbini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 8483)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi sia dell'organizzazione del comportamento umano e delle principali funzioni psicologiche (memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio, emozioni, motivazioni), sia della comunicazione verbale e non verbale nelle relazioni diadiche e di gruppo. E' in grado altresì di riconoscere le principali reazioni psicologiche alla malatti e alla sofferenza e di comunicare con efficacia, chiarezza ed umanità con il paziente e il familiare, nel rispetto anche delle caratteristiche culturali

Contenuti

Introduzione alla psicologia. Cenni di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico.

Metodi e tecniche per lo studio dei processi cognitivi.

La percezione dei volti e la comunicazione non verbale. Prime impressioni. Il colloquio di aiuto.

Le emozioni e le espressioni facciali. La percezione del dolore. 

Stress e burn-out nel contesto professionale

Attenzione selettiva e cecità al cambiamento: risvolti pratici nell'ambito lavorativo.

Alterazioni fisiologiche e patologiche dello stato di coscienza: il sonno, le insonnie e i deficit cognitivi legati alla deprivazione di sonno.

Vie ascendenti della percezone nocicettiva: dai nocicettori alla via spinotalamica alla corteccia somestesica primaria. Modulazione del dolore attraverso le vie discendenti: dalla PAG al nucelo magno del rafe agli interneurni della sostanza gelatinosa del Rolando. Oppiodi endogeni. La teoria del cancello nella mosulazione del dolore. Differenza tra dolore nocicettivo e neruopatico.

 La comunicazione in ambito sanitario. Le diverse tipologie di influenza sociale: la comunicazione verbale e non verbale. Strategie di comunicazione, prevenzione ed empowerment.


 


Testi/Bibliografia

Psicologia generale. La scienza della mente e del pensiero.

(a cura di T. Marzi A. Peru, R. Merlini (Traduttore), L. Tasso (Traduttore).

Ed McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l' ausilio di diapositive che verranno date agli studenti, dopo ogni lezione, come materiale di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del Corso avviene tramite una prova scritta che consiste in un test con quiz a risposta multipla. Tale quiz prevede domande a scelta forzata con 4 alternative di risposta su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. I quiz a risposta multipla sono 20 ed il punteggio è di +1.5 se la risposta è esatta e 0 se assente/sbagliata.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 20 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.


Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.

Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it


Il voto parziale al modulo verrà mediato con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Al termine di ciascuna lezione, le diapositive presentate in aula, veranno distribuite agli studenti in formato pdf attraverso la piattaforma di supporto alla didattica (Insegnamenti online)

Presentazione di video di pazienti con patologie neurologiche per illustrare con casi clinici gli argomenti affrontati durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini