Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Carmine Pellecchia
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza, che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti.
Contenuti
MODELLI ORGANIZZATIVI
- Perché parlare di Modelli organizzativi
- Modello organizzativo: Leggere e comprendere un organizzazione (Mitzberg, Vaccani)
- Modelli di organizzazione dell’Assistenza: Diretta al Paziente e Centrati sul Professionista
SFIDE ORGANIZZAZIONE
- Fattori Sostenibilità dell’Innovazione
- Cambiamento e innovazione
- Antecedenti Innovazione
- Scenario Modelli Innovativi
- Fasi del cambiamento-innovazione
MODELLI INNOVATIVI
- Raccomandazione per progettare modelli innovativi
- Modelli Innovativi (telemedicina, cartella clinica elettronica, intensità di cura, bed management)
- Elementi di Innovazione: Ruolo Infermiere, Approccio in Team, Colmare il continuum delle cure, Pazienti Anziani, Focus del Paziente, Tecnologia, Soddisfazione delle cure
APPROFONDIMENTO :
Esempi di Modelli innovativi (Ospedali per Acuti alla luce della pandemia da covid19, Continuità delle cure ospedale/territorio)
NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici degli studenti
Testi/Bibliografia
Saiani S., Brugnoli A. (2006) Gli obiettivi ed i contenuti core di management infermieristico nei percorsi formativi di base e post-base. Assistenza Infermieristica e Ricerca,25, 2, 74-8
Alvisa P. (2007) La ricerca applicata all’organizzazione dell’assistenza limiti, potenzialità e strategie di sviluppo Nursing Oggi (1) 22-28
Jones C.B., Mark B. (2005) The intersection of nursing and health services research: An Agenda to guide future research
Mesaglio M. Borghi G. (2006) Dove aggiornarsi: riviste nazionali e internazionali di management infermieristico Assistenza infermieristica e ricerca 25(2) 115-117
Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni M.L (2006) Modelli di organizzazione dell’assistenza sono efficaci?Assistenza infermieristica e Ostetrica 25 (1) 35-41
Calamandrei C (2017)Manuale di management per le professioni sanitarie Mc Graw Hill
Fleiszer A.R. Semenic S.E, Ritchie J.A., Ritchie M.C & Denis J.L.(2015) The sustainability of heathcare innovations: a concept analysis Journal of Advanced Nursing 71(7) 1484-1498
Quan X., Joseph A., Keller A., Taylor E (2011)Designing Safety-Net Clinics for Innovative Care Delivery Models California Healthcare Foundation
Joynt J., Kimball B. (2008) Innovative Care Delivery Models The Robert Wood Johnson Foundation
Laquintana D. Gli strumenti operativi dell’assistenza nell’organizzazione: vantaggi e limiti Assistenza Infermieristica e Ricerca 2014; 33: 203-207
Pennini Annalisa Dieci brevi lezioni per manager in sanità essere stare sviluppare (2020) FrancoAngeli
Metodi didattici
Lezioni frontali, Esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati e valutare la capacità dello studente di applicare i contenuti a ragionamenti logico-deduttivi.
18/19: preparazione sufficiente con capacità di analisi solo con l'aiuto del docente.
20/24: preparazione discreta su un numero limitato di argomenti, espressione linguaggio corretto.
25/29: preparazione buona su un ampio numero di argomenti, padronanza del linguaggio.
30/30L: preparazione ottima, esaustiva, analisi critica e autoriflessione.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense
Materiale di approfondimento fornito dal docenteOrario di ricevimento
Consulta il sito web di Carmine Pellecchia