91832 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (G.F)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La flessibilità nelle pratiche educative e didattiche: sostenere le relazioni tra genitori, educatori e insegnanti

Questo laboratorio è progettato intorno ai temi del supporto e all’approfondimento delle relazioni educatori - famiglie nei contesti della prima infanzia, con particolare riferimento alle dimensioni di sostegno all’inclusione e all’accessibilità dei servizi. Partendo dal presupposto che in quanto attività professionale la comunicazione con le famiglie necessita di una sua concettualizzazione specifica, il laboratorio ha come obiettivo quello di riflettere su prassi, strumenti e buone pratiche da utilizzarsi a supporto di percorsi inclusivi.

A partire da questa premessa, il laboratorio si propone di promuovere la riflessione in particolare sui seguenti aspetti:

1) Alleanza educativa tra famiglia, educatori e insegnanti;

2) Accessibilità e partecipazione di bambini e famiglie in contesti di diversità socio-culturale;

3) Buone prassi educative nello 0-6;

4) Ri-pensare la partecipazione delle famiglie nei servizi 0-6 in relazione alle problematiche causate dalla pandemia: emergenza come crisi e come opportunità?

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio e lettura sarà fornito nel corso del laboratorio


Metodi didattici

Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.


 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Dalledonne Vandini

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.