97247 - PROFESSIONAL SKILLS I (CL1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce i principi di base indispensabili all’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali; è in grado di implementare i principali standard per l’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali.

Contenuti

Quasi mezzo miliardo di utenti si sono uniti ai social media lo scorso anno, portando il totale globale a 4,2 miliardi all'inizio del 2021. Tuttavia, la crescita non riguarda solo il numero di utenti. Gli utenti di dispositivi mobili di tutto il mondo ora trascorrono più tempo sui loro telefoni piuttosto che guardando la televisione: oggi lo smartphone è il "primo schermo".

Il corso offre un'approfondimento sui temi del social media marketing: da come definire un pubblico agli step per creare una strategia. Dalla teoria alla gestione dei social media. Analisi e sviluppo di un piano strategico da utilizzare nel mondo reale.

Gli studenti hanno l'opportunità di esaminare un'ampia varietà di tecniche sull'uso dei social media, con particolare attenzione alle funzioni uniche di ciascun canale. Conoscere il meccanismo del social influence e di come i trend dei social media stanno cambiando il modo in cui le informazioni arrivano nella nostra società. In questo corso, gli studenti sono in grado di applicare le capacità di gestione dei social media e la conoscenza dei canali per condurre un'analisi approfondita.

Il modulo Laboratorio di Social Media Marketing si svolge durante il secondo semestre.

La continua evoluzione dei social media può richiedere integrazioni o modifiche agli argomenti del corso.

Metodi didattici

Una combinazione di lezioni, esercizi interattivi, discussioni e pratica. Le lezioni si svolgono in forma di lezioni frontali e workshop e si articolano secondo uno schema ben definito che unisce aspetti teorici a una forte componente pratica e applicativa, per supportare gli studenti e sviluppare la didattica con notizie e approfondimenti sul mondo dei Social Media e del Digital Marketing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame finale gli studenti consegneranno un progetto individuale e lo discuteranno durante una prova orale, che testerà altresì la loro conoscenza degli strumenti tecnologici e dei principi teorici illustrati in classe.

Il progetto individuale sarà assegnato allo studente durante l'ultimo mese del corso, e consiste nella creazione di un piano social.

Durante la prova orale, lo studente potrà discutere l'approccio utilizzato e i risultati ottenuti nel proprio progetto, nonché rispondere ad alcune domande sui contenuti del corso.

 

Modello di valutazione

30 – 30L prova eccellente che dimostra un'ottima comprensione dei contenuti del corso, così come una buona capacità di spiegare e valutare pro e contro delle diverse strategie social.

27 – 29 prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e abilità da acquisire.

24 – 26 buoni risultati, con alcuni errori o lacune di conoscenza che mostrano una parziale comprensione dei contenuti e delle competenze richieste.

21 – 23 risultati sufficienti, ma con notevoli lacune nelle conoscenze o abilità acquisite nei contenuti del corso.

18 – 20 risultati che dimostrano solo una conoscenza minima dei contenuti del corso.

< 18 insufficiente, i concetti di base non sono stati compresi o dimostrati, lo studenti dovrà ripetere l'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali forniranno le basi teoriche e metodologiche necessarie. A queste si accompagneranno lezioni in forma di workshop, tenute sia in modalità a distanza tramite piattaforma Teams, sia in presenza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Cassinerio