00562 - LETTERATURA ITALIANA (CL1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Carnero
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria italiana - è capace di utilizzarli su testi specifici nel campo della letteratura italiana - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-letterarie di livello superiore e di applicarle ad altri testi letterari specifici

Contenuti

Una prima parte del corso, di tipo generale, sarà volta a fornire un quadro comprendente i lineamenti fondamentali della storia della cultura e della letteratura italiana del secondo Novecento.

La seconda parte, di taglio monografico, si concentrerà sulla figura e sull'opera di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), nell'imminenza del centenario della nascita.

Figura di enorme rilievo del secondo Novecento, Pier Paolo Pasolini ha attraversato, forse più di ogni altro intellettuale dell’epoca, molte forme di espressione letteraria e artistica: è stato poeta, romanziere, autore teatrale, regista cinematografico, critico letterario e giornalista, anche se lui amava definirsi semplicemente «scrittore».

Nei suoi scritti ha saputo di volta in volta confrontarsi con i grandi temi sociali, civili e culturali dell’Italia del secolo scorso: il fascismo e la Resistenza, la politica del dopoguerra, l’avvento del neocapitalismo nella fase del boom economico, la trasformazione della borghesia e del proletariato, il Sessantotto e il dramma della “strategia della tensione”, la condizione dell'arte e dell'artista nella società.

Provocatorio nella vita e nelle opere, Pasolini occupa un ruolo centrale nella cultura dell’Italia contemporanea. Con ogni sua opera ha espresso la volontà di lottare, anche da solo, contro quelle istituzioni e quei meccanismi di consenso che privano l'essere umano della sua autenticità.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione della prima parte (quella di taglio generale) si consiglia di fare riferimento a Roberto Carnero - Giuseppe Iannaccone, Volti e luoghi della letteratura, volume 3/B (Dalla Prima guerra mondiale a oggi), Giunti TVP Editori - Treccani (ISBN: 8809892879) oppure a qualsiasi altro buon manuale di letteratura italiana con antologia di testi per la scuola secondaria di secondo grado (per esempio quello già utilizzato nel quinto anno di scuola superiore). Il manuale non andrà "studiato" necessariamente in ogni sua parte, ma dovrà essere utilizzato come costante punto di riferimento per la ricostruzione del contesto storico-culturale e storico-letterario all'interno del quale Pasolini si è formato e ha operato.

Per la preparazione della seconda parte (di tipo monografico, specificamente dedicata all'opera pasoliniana), andranno studiati obbligatoriamente i seguenti volumi:

- Roberto Carnero, Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini, Bompiani;

- Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti;

- Pier Paolo Pasolini, L'odore dell'India, Garzanti;

- Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Garzanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e commento dei testi, utilizzo di prodotti multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta. Gli obiettivi della prova saranno relativi alla misurazione dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti; i contenuti della prova riguarderanno gli argomenti trattati nel corso; la modalità di accertamento consisterà nella proposta di una traccia a risposta aperta (trattazione di argomento o "tema") da svolgersi in 90 munuti di tempo; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. Non sono previste prove intermedie o parziali. Qualora per particolari contingenze la prova non potrà svolgersi in presenza, potranno essere stabilite dal Docente modalità alternative rispetto a quelle qui sopra descritte.

Griglia di valutazione

30-28: conoscenza approfondita dei contenuti del corso; linguaggio sempre esatto e preciso e di ottima chiarezza argomentativa (l'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una spiccata e originale rielaborazione personale);

27-26: conoscenza approfondita dei contenuti; linguaggio per lo più esatto e congruo e di buona chiarezza argomentativa;

25-24: conoscenza discreta dei contenuti; linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza;

23-21: conoscenza sufficiente degli argomenti del corso; linguaggio non sempre corretto; presenza di eccessive semplificazioni dei concetti;

20-18: conoscenza complessivamente sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti; linguaggio poco corretto, caratterizzato da generalizzazioni, incongruenze e banalizzazioni dei concetti;

prova non superata: gravi lacune nella preparazione che testimoniano una conoscenza dei contenuti del corso complessivamente insufficiente e/o linguaggio critico scorretto e inadeguato con frequenti fraintendimenti dei concetti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Carnero

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.