97286 - SOCIAL INNOVATIONS AS RESPONSES TO SOCIAL PROBLEMS: OPPORTUNITIES AND CHALLENGES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Alberio
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire - Il corso mira ad analizzare i processi di strutturazione delle azioni collettive (compresi movimenti sociali) e le loro logiche in una prospettiva di innovazione sociale. In cooperazione con altre iniziative (per esempio le politiche pubbliche) le innovazioni sociali hanno l'obiettivo finale di potenziare le condizioni di diverse fasce di popolazione e in particolare di coloro che sono a rischio di emarginazione ed esclusione sociale. Alla fine del corso, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche ed empiriche utili per analizzare le innovazioni sociali, le loro tipologie, così come i meccanismi che le favoriscono o le limitano.

Contenuti

Il corso è in lingua inglese. Si veda la descrizione originale.

Testi/Bibliografia

Alberio M., Moralli M. (2021). Social innovation in alternative food networks. The role of co-producers in Campi Aperti. Journal of rural studies (in press).
https://crises.uqam.ca/wp-content/uploads/2020/11/ALBERIO-MORALLI-PUBLISHED.pdf

Cajaiba-Santana G. (2014). Social innovation: Moving the field forward. A conceptual framework. Technological Forecasting and Social Change, 82, 42-51.

Christoph, K., Mona, M., & Bastian, P. (2017). Peeling the Onion. An Exploration of the Layers of Social Innovation Ecosystems. Modelling a context sensitive perspective on driving and hindering factors for social innovation. European Public & Social Innovation Review, 1(2).

Fougère, M., & Meriläinen, E. (2021). Exposing three dark sides of social innovation through critical perspectives on resilience. Industry and Innovation, 28(1), 1-18.

Howaldt, J. (2019). New Pathways to Social Change–Creating Impact through Social Innovation Research. fteval Journal for Research and Technology Policy Evaluation (48), 37-48.

Moulaert, F., Martinelli, F., González, S., & Swyngedouw, E. (2007). Introduction: Social Innovation and Governance in European Cities: Urban Development Between Path Dependency and Radical Innovation. European Urban and Regional Studies, 14(3), 195-209.

Mulgan, G. (2006). The Process of Social Innovation. Innovations: technology, governance, globalization, 1(2), 145-162. Moulaert, F., MacCallum, D., Mehmood, A., & Hamdouch, A. (2013). The International Handbook on Social Innovation. Edward Elgar. Chapetr 11, 27 and 28. [https://doi.org/10.1162/itgg.2006.1.2.145] [https://doi.org/10.22163/fteval.2019.365]

Vitale T. (2010a), “Building a shared interest. Olinda Milan: social innovation between strategy and organizational learning”, in Moulaert F., Swyngedouw E., Martinelli F., Gonzalez S. (eds.), Can Neighbourhoods Save the City? Community Development and Social Innovation, Routledge, New York and London, pp. 81-92.

OPTIONAL: Klein, J.-L., Camus, A., Jetté, C., Champagne, C., & Roy, M. (Eds.). (2016). La transformation sociale par l'innovation sociale (1 ed.). Presses de l'Université du Québec. (Enzo Mingione’s chapter).

Metodi didattici

Il corso è in lingua inglese. Si veda la descrizione originale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso è in lingua inglese. Si veda la descrizione originale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è in lingua inglese. Si veda la descrizione originale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Alberio