97256 - LABORATORY: INTERNATIONAL ORGANISATIONS AND THE GOVERNANCE OF DEVELOPMENT

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

The objective of this Laboratory is to learn about the main international financial institutions that provide development aid and examine how they have developed since the Bretton Woods agreements. The overall governance related to decision-making for such institutions will also be presented. A special focus will be dedicated to the role of the European Union in shaping development policies and delivering development outcomes. The scope of the workshop is to ground the theoretical foundations the students receive during their development theory and development economics classes with practical examples of how IFIs work. The student will learn how the main international and bilateral development institutions deliver financing for development, aid, and shape strategies and policies.

Contenuti

Per ulteriori dettagli, compreso l'organizzazione delle lezioni e i nomi dei Gues Speakers, si prega di controllare la versione aggiornata in inglese.

L'obiettivo di questo Laboratorio è quello di esporre gli studenti al modo in cui l'aiuto allo sviluppo viene fornito ai paesi e ai beneficiari, con un focus sull'erogazione dello sviluppo da parte delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni dell'Unione Europea. Lo studente apprenderà come funzionano le principali istituzioni finanziarie internazionali, quando sono nate e come si sono sviluppate negli anni. Verranno anche toccate le sfide della fornitura di aiuti allo sviluppo ai beneficiari, nel contesto della situazione geopolitica odierna. Il corso coprirà istituzioni quali la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, e queste istituzione dagli accordi di Bretton Woods. Verrà inoltre presentata la governance complessiva relativa al processo decisionale all'interno di tali istituzioni e il ruolo dei governi azionisti. Verrà discusso il ruolo delle Banche di Sviluppo Regionali, comprese le istituzioni più recentemente create in Asia. Il corso riguarderà anche il ruolo dell'Unione europea nella definizione delle politiche di sviluppo e nel fornire aiuti al di fuori dei paesi dell'Unione europea, in particolare l'aiuto allo sviluppo ai paesi più poveri. Alcuni degli argomenti trattati in questo Laboratorio sono descritti di seguito: Introduzione: organizzazione e panoramica L'architettura finanziaria internazionale dagli accordi di Bretton Woods Il ruolo del FMI Il ruolo del WBG Le agenzie delle Nazioni Unite legate allo sviluppo/UN system La governance delle istituzioni finanziarie internazionali e chi comanda La nascita delle Banche di Sviluppo Regionale Cosa dobbiamo aspettarci dalle nuove banche asiatiche Il ruolo delle banche dell'Unione Europea nello sviluppo (BEI, EBRD, CEB) Gli incontri G e chi comanda Perché così tanti G? Perché dovremmo preoccuparci di cos'è il G7 e cosa dicono sullo sviluppo? Qual è il ruolo delle istituzioni dell'UE nella promozione dello sviluppo? I servizi della Commissione, il Consiglio e il Parlamento UE (che ruolo hanno?) Gli Stati membri dell'UE e le loro (principali) agenzie di sviluppo Temi emergenti e prospettive future: magnati generosi, nuovi enti di beneficenza e il ruolo delle grandi ONG nello sviluppo; Come è cambiato il focus nel corso degli anni e le ultime tendenze e temi di sviluppo; Abbiamo ancora bisogno di tale architettura di sviluppo e ondate di critiche?

Testi/Bibliografia

Lo scopo di questo workshop è quello di fondare le basi teoriche che gli studenti ricevono durante le loro lezioni di teoria dello sviluppo e di economia dello sviluppo con esempi pratici di come funzionano le IFI. Non ci sono libri di testo obbligatori e tutto il materiale sarà reso disponibile on-line. Prima dell'inizio delle lezioni saranno rese disponibili letture consigliate che aiuteranno nella comprensione dei docenti e nelle discussioni durante le lezioni. Ciò includerà documenti quali: dichiarazioni del G20, dichiarazioni del Comitato IMFC/sviluppo, conclusioni del Consiglio dell'UE.

Metodi didattici

Le lezioni sono composte da classici/seminari supportati da presentazioni, casi di studio e video. Le lezioni dovrebbero essere tenute in sessioni di 2 ore ciascuna il lunedì e il martedì e la frequenza, online o in aula, aiuterebbe in quanto il ritmo del corso è piuttosto intenso/concentrato. Parte del corso consisterà in esercitazioni, simulazioni e sessioni di lavoro di gruppo. Saranno invitati diversi relatori ospiti, provenienti da istituzioni di sviluppo, banche regionali, ONU (on-line). Durante parte delle lezioni ci saranno discussioni o simulazioni della vita reale del banchiere dello sviluppo, o di un decisore nel campo dello sviluppo e agli studenti potrebbe essere chiesto di "interpretare" alcuni di questi ruoli. Partecipando a seminari e facendo alcune letture con l'aiuto di partecipare alle discussioni e gli studenti sono incoraggiati a prendere parte attiva alle discussioni in classe. Gli studenti saranno inoltre istruiti e incoraggiati a cercare e ottenere informazioni rilevanti (dati; documenti ufficiali; informazioni) attraverso Internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente imparerà come le principali istituzioni di sviluppo internazionali e bilaterali forniscono finanziamenti per lo sviluppo, gli aiuti e modellano strategie e politiche. Durante le lezioni verranno utilizzati semplici quiz/test per feedback e valutazioni regolari. Verrà richiesto come metodo di valutazione un saggio scritto di 2000 parole in inglese per la ricerca di uno dei principali argomenti trattati durante le lezioni. Gli argomenti verranno concordati con il docente prima della fine del corso

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore Presentazioni in power point con materiale collegato video I relatori ospiti di organizzazioni pertinenti possono anche essere invitati a partecipare virtualmente e fornire esempi di casi dal vivo Si consiglia agli studenti di scaricare e leggere queste note (ed eventualmente le relative letture) prima delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Capannelli

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.