86832 - ELEMENTI DI PEDOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gloria Falsone
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Finalità del corso è di fare acquisire allo studente le conoscenze relative ai fattori della pedogenesi, alla formazione ed evoluzione del suolo, alle modalità di caratterizzazione morfologica e chimico-fisica del suolo in campo ed in laboratorio, alla descrizione dei profili pedologici e al riconoscimento degli orizzonti diagnostici. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di descrivere il profilo del suolo avendo le nozioni di base per denominare gli orizzonti diagnostici secondo i sistemi tassonomici internazionali (Soil Taxonomy USDA e World Reference Base WRB).

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica, della chimica e della biologia vegetale. Questi prerequisiti sono forniti dagli insegnamenti di base erogati durante il primo ciclo del primo anno di corso.

Contenuti dell'unità didattica teorica (totale 16 ore)

1. Introduzione: il concetto di suolo - Definizione di suolo, la formazione ed evoluzione del suolo, gli orizzonti genetici

2. I fattori della pedogenesi - Il fattore climatico, il fattore litologico, il fattore biotico, il fattore morfologico, il fattore tempo

3. I processi di trasformazione della componente organica - Biomassa del suolo, la sostanza organica del suolo e le sue trasformazioni, formazione degli orizzonti di superficie

4. I processi pedogenetici e orizzonti diagnostici - Evoluzione del suolo e stato stazionario, i processi di trasformazione, traslocazione, addizione e allontanamento di materiali, contesti ambientali e processi pedogenetici dominanti, orizzonti diagnostici secondo i sistemi di classificazione internazionali (Soil Taxonomy, WRB)

5. Caratterizzazione delle principali proprietà morfologiche e chimico-fisiche del suolo - Scelta e preparazione del profilo del suolo per lo studio; raccolta dei dati di stazione; descrizione degli orizzonti organici e minerali; diagnosi speditive di campo

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica

  • conoscenza del ruolo ed azione dei principali fattori della pedogenesi
  • conoscenza dei principali meccanismi che stanno alla base del processo pedogenetico
  • conoscenza delle modalità di rilievo pedologica e denominazione dei principali orizzonti diagnostici

Contenuti dell'unità didattica di laboratorio (totale 12 ore) e competenze acquisite

Le attività di laboratorio s'incentrano sulla determinazione di alcune delle principali caratteristiche fondamentali del suolo (tessitura, grado di reazione, calcare totale, sostanza organica, ecc. ecc.) e sulla lettura del profilo del suolo attraverso il riconoscimento in campo delle principali caratteristiche morfologiche dei suoli. Le esercitazioni prevedono anche la discussione dei risultati analitici ottenuti e delle pedocaratteristiche di campo rilevate. La discussione, anche in funzione degli argomenti sviluppati durante le lezioni frontali, avrà lo scopo principale di creare il collegamento tra i parametri ottenuti e i processi di evoluzione del suolo. Le esercitazioni sono condotte in stretta collaborazione con quelle relative al modulo di Geomorfologia.

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete sul repository di Ateneo (Insegnamenti OnLine) e degli appunti di lezione.

Si consiglia la consultazione dei seguenti testi per approfondimenti relativi agli argomenti trattati a lezione:

- G. Certini, F.C. Ugolini. Basi di Pedologia, Edagricole, Bologna 2010. Per approfondimenti si consigliano i capitoli 1, 2, 3, 5, 6 e 7

- C. Dazzi. Fondamenti di Pedologia. Le Penseur, 2013. Per approfondimenti si consigliano i capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 11 (del Cap. 11 solo le parti relative agli orizzonti diagnostici, ai regimi umidità e di temperatura del suolo)

Metodi didattici

Il modulo si suddivide in due parti:

1) Didattica frontale: attraverso la somministrazione delle unità didattiche in presenza e/o a distanza lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione dei processi che stanno alla base del funzionamento del suolo. L’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione saranno costantemente monitorate, durante lo svolgimento delle lezioni frontali, attraverso una continua interazione tra docente e studenti. L’interazione docente-studenti, attività che si concretizzerà nella richiesta del docente di discutere argomenti trattati nel corso dell’insegnamento anche in funzione della loro ricaduta su problematiche di stretta attualità inerenti alla disciplina insegnata, avrà anche lo scopo di promuovere lo sviluppo di autonomia di giudizio e migliorare le abilità comunicative. Il materiale didattico relativo a questa parte sarà messo a disposizione per gli studenti sul repository di Ateneo (Insegnamenti OnLine).

2) Esercitazioni: lo studente partecipa in presenza a esperienze di rilevamento di campo che hanno lo scopo di fornire le tecniche di studio e di analisi per la comprensione dei processi pedogenetici di un determinato suolo. Questa parte dell’insegnamento avrà anche l’obiettivo di verificare le capacità d’applicazione delle conoscenze acquisite alla valutazione del sistema suolo.

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento di Elementi di Pedologia avviene attraverso un esame finale, orale, condotto congiuntamente alla verifica del modulo di Geomorfologia del corso integrato di Geomorfologia e Pedologia. Il colloquio verterà sugli argomenti svolti nelle lezioni di didattica frontale, saranno poste domande di base e di approfondimento relative all’area tematica di Geomorfologia e Pedologia, in numero proporzione ai CFU dei singoli insegnamenti. La verifica dovrà essere superata in modo globale ed è necessario che il candidato raggiunga la votazione di almeno 18/30 in ognuna delle aree disciplinari caratterizzanti questo corso integrato. La commissione formulerà la valutazione finale facendo la media ponderata dei punteggi raggiunti in ciascuna delle due aree disciplinari. La durata della prova orale sarà di circa 45 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, webcam, videoproiettore, presentazioni Power-point, piattaforme di comunicazione e collaborazione online (es. TEAMS), piattaforme di apprendimento online (es. Kahoot), materiale di campo per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Falsone

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.