08068 - FISIOLOGIA APPLICATA (C5)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Emili
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla determinazione delle principali variabili fisiologiche dell'uomo.

Contenuti

Incontri seminariali

Fisiologia applicata alla pratica medica e chirurgica

Esercitazioni pratiche

  • elettrocardiografia
  • spirometria
  • misurazione della pressione arteriosa
  • misurazione simultanea dei parametri vitali

Laboratori virtuali

  • neurofisiologia
  • cardiologia
  • miologia

Testi/Bibliografia

R.M. Berne, M.N. Levy, FISIOLOGIA (a cura di, B.R. Koeppen, B.A. Stanton), 7a Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2018 (ISBN 8808480046).

Berne & Levy Physiology, (B.M. Koeppen and B.A. Stanton, Editors) 7th edition, Elsevier, 2017 (ISBN: 0323393942).

Metodi didattici

Il corso prevede una parte di didattica seminariale frontale ed esercitazioni pratiche per piccoli gruppi di studenti.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio [http://https//elearning-sicurezza.unibo.it/?lang=it] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'intero Corso di Fisiologia consiste di tre parti. La prima (Fisiologia Cellulare) è tenuta durante il primo semestre, la seconda (Fisiologia degli Apparati) e la terza (Fisiologia Applicata) sono tenute durante il secondo semestre. L'esame è unico e si tiene al termine del secondo semestre, ma lo studente può sostenere una prova intermedia a quiz del tipo vero o falso al termine del Corso di Fisiologia Cellulare. La prova intermedia prevede 44 domande. Il punteggio finale della prova è dato dalla somma algebrica del punteggio delle risposte corrette (1 punto), delle risposte sbagliate (-0,6 punti) e da quelle non date (0 punti), convertita in trentesimi. La prova intermedia è considerata sufficiente con un punteggio di 18/30. Gli studenti che accettano il voto della prova intermedia sostengono l'esame finale orale solo sulle parti relative alla Fisiologia degli Apparati e alla Fisiologia Applicata. Durante l'esame orale lo studente viene interrogato su argomenti estratti a sorte mediante una procedura bilanciata (due domande per quanto riguarda la Fisiologia degli Apparati e quella Applicata, una terza domanda di Fisiologia Cellulare nel caso in cui non sia stata sostenuta la prova intermedia) da docenti diversi per ogni argomento trattato. Se la risposta è ritenuta sufficiente, ogni domanda viene valutata con un punteggio variabile tra 18 e 30 con lode. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi discussi in sede d'esame congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico vengono valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato portano a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – conducono a voti che non superano la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali didattici offerti durante il corso sono valutati negativamente. Ognuna delle tre domande pesa per un terzo nel calcolo del voto finale. La valutazione insufficiente della risposta anche solo a una delle tre domande rende la prova insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Elettrocardiografi, spirometri, sfigmomanometri, stetoscopi, monitor multiparametrici, computer con software di simulazione. Videoproiettore e PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Emili