85437 - INTRODUZIONE AL CONCETTO BOBATH - - (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valeria Candoli
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ai principi neurofisiologici di base del concetto Bobath riferite alla modulazione del tono ed alle attività di guida al recupero funzionale. Acquisisce abilità, attraverso attività simulate, di passaggi posturali ed attività per il controllo del tronco e degli arti per soggetti con diagnosi di stroke.

Contenuti

Parte teorica

Accenni dei seguenti argomenti propedeutici allo svolgimento della parte pratica:

Storia del concetto Bobath; valutazione del paziente e ragionamento clinico;comunicazione delle informazioni all' interno del SNC: sistemi ascendenti e discendenti; il movimento normale; la sindrome del motoneurone superiore; il controllo posturale e gli aggiustamenti posturali; la plasticità neurale e muscolare; il controllo motorio e l’apprendimento motorio; il tronco e la core-stability; la locomozione. 

 

Parte pratica

Illustrazione e prova di:

- tecniche di modulazione e riallineamento  muscolare per inviare corrette informazioni propriocettive dalla periferia al SNC;

- corretto allineamento e prime proposte terapeutiche nella fase acuta:

- Sit to Stand, Stop Standing, mantenimento della stazione eretta e passaggi posturali;

- trattamento del tronco (evocazione della muscolatura profonda e superficiale dell’addome, accelerazione lineare, tilt laterale)

- preparazione allo stance e allo swing 

- trattamento arto superiore

Testi/Bibliografia

  • Bobath concept - Theory and clinical practice in neurological rehabilitation. S. Raine, L. Meadows, M. Linch-Ellerington
  • Il concetto Bobath nella neurologia dell’adulto. -B. E. Bassoe Gjelsvik

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercizioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esecuzione delle tecniche apprese a lezione, collegate alle conoscenze teoriche acquisite alle base delle tecniche

Strumenti a supporto della didattica

slide e materiali forniti dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Candoli