96711 - RUSSIAN LITERATURE AND CULTURE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Dmitry Novokhatskiy
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Russo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura russa; è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi.

Contenuti

L’obbiettivo del corso è di tracciare alcune tendenze del percorso della letteratura russa contemporanea sull’esempio dell’opera recente del famoso scrittore Vladimir Sorokin. Il corso si divide in due parti collegate tra loro.

La prima parte si snoderà attorno al romanzo breve День опричника (La giornata di un opričnik), al suo sequel Сахарный Кремль (Il Kremlino di zucchero) e, in particolare, al romanzo frammentario Теллурия (Tellurija); quest’ultimo può essere considerato una sorta di “enciclopedia dello stile di Sorokin”. I testi saranno affrontati in lingua originale; ciò consentirà agli studenti non solo di individuare la struttura teorica dei contenuti delle opere di Sorokin e il loro pathos, ma anche di lavorare con il linguaggio artistico dello scrittore apprezzandone le differenti particolarità. Queste ultime rendono lo stile sperimentale di Sorokin immediatamente individuabile nel panorama della letteratura russa degli ultimi 40 anni. Ogni capitolo di Сахарный Кремль e di Теллурия è costituito da una breve narrazione con una propria trama e un proprio genere; i racconti “vanno dall’aneddoto alla storia d’amore, dal dibattito filosofico al giallo, dalla voce enciclopedica all’opuscolo propagandistico, dalla fiaba all’epistola e al saggio” (D. Possamai). I capitoli offrono così almeno due livelli di lettura e analisi: uno immediato, legato all’architettura complessiva del romanzo e uno più profondo, intessuto di citazioni e riferimenti ai generi e alle opere della letteratura russa e mondiale. La lettura e l’analisi dei romanzi di Sorokin saranno quindi integrate da excursus nella storia della Russia e della letteratura russa.

La seconda parte prende in analisi il quadro della letteratura russa contemporanea, soffermandosi sul rapporto tra l’autore, il lettore ed il testo nella sua molteplicità mutevole. Verrà indagato il fenomeno del postmodernismo russo nei suoi sviluppi storici e verranno affrontate le nozioni di storia alternativa / futurologia, utopia negativa, “storicismo magico” (termine di A. Etkind). Nel corso delle lezioni verranno presi in esame i saggi di alcuni studiosi italiani, russi e di altre nazionalità. In particolare si cercherà di evidenziare il ritorno al “letteraturocentrismo” tratto saliente della cultura russa contemporanea.

Testi/Bibliografia

Opere (in russo, qualsiasi edizione):

1. Сорокин В. День опричника.

2. Сорокин В. Сахарный Кремль.

3. Сорокин В. Теллурия. (V. avvisi per il testo del libro)

 

Inquadramento teorico:

In italiano:

  • D. Possamai, Al crocevia dei due millenni. Viaggio nella letteratura russa contemporanea, Padova 2018.

  • D. Possamai, Che cos'è il postmodernismo russo? Cinque percorsi interpretativi, Bologna 2000

  • M. Caramitti, Letteratura russa contemporanea. La scrittura come resistenza, Roma 2010

In russo:

  • «Это просто буквы на бумаге…» Владимир Сорокин: после литературы, Москва, Новое литературное обозрение, 2018 (capitoli da concordare)

  • Липовецкий М., Эткинд А., Возвращение тритона: Советская катастрофа и постсоветский роман, Новое литературное обозрение, 2008,6, 174- 206. https://magazines.gorky.media/nlo/2008/6/mark-lipoveczkij-8212-aleksandr-etkind-vozvrashhenie-tritona-sovetskaya-katastrofa-i-postsovetskij-roman.html

  • Лобин А.М., Авторские концепции российской истории в русской литературе XXI века. Ульяновск, 2015 (capitoli da concordare) http://venec.ulstu.ru/lib/disk/2016/48.pdf

  • Лобин А.М., Концепция истории В. Сорокина и ее художественная репрезентация в повести "День опричника", Известия Саратовского университета. Новая серия. Серия: Филология. Журналистика, 2017, 17 (1), 109-113. https://www.elibrary.ru/download/elibrary_29070503_81004311.pdf

  • Лукашёнок И. Д., Антиутопия как социокультурный феномен начала XXI века, Ярославский педагогический вестник, 2010, 4, Том I (Гуманитарные науки),286-288. https://cyberleninka.ru/article/n/antiutopiya-kak-sotsiokulturnyy-fenomen-nachala-xxi-veka/viewer

  • Фунтова Д.А., Ценностные особенности эвтопии на примере романа В. Сорокина "Теллурия", Челябинский гуманитарий, 2017, (1) 38, 53-59. https://www.elibrary.ru/download/elibrary_29289453_85927560.pdf

  • Чанцев А., Фабрика антиутопий: дистопический дискурс в российской литературе середины 2000-х, Новое литературное обозрение, 2007, 86,269-301. https://magazines.gorky.media/nlo/2007/4/fabrika-antiutopij.html

  • Щербенок А. В., Сорокин, травма и русская история, Вестник Пермского университета. Российская и зарубежная филология, 2012, 1 (17), 210-2014
    https://www.elibrary.ru/download/elibrary_17662283_28313882.pdf

  • Эткинд А.М., Новый историзм, русская версия, Новое литературное обозрение, 2001, 47, 7-41. https://magazines.gorky.media/nlo/2001/1/novyj-istorizm-russkaya-versiya.html

Interviste:

  • "Насилие над человеком - это феномен, который меня всегда притягивал..." https://modernlib.net/books/sorokin_vladimir_georgievich/intervyu_tatyani_voskovskoy_s_vladimirom_sorokinim/read_1
  • "Опричнина - очень русское явление..." https://graniru.org/Culture/Literature/m.110108.html
  • "Гвоздь в голове..." https://www.corpus.ru/press/the-nail-in-the-head-sorokin-tellurija.htm
  • "Постсоветский гротеск уже стал сильнее литературы..." https://esquire.ru/hero/9562-sorokin/#part0

 

Metodi didattici

Si cercherà di offrire gli strumenti metodologici necessari per affrontare l'analisi di un testo letterario, storico, o saggistico, utilizzando una metodologia critica che collochi il testo nello specifico contesto culturale.

La frequenza è obbligatoria al 70% e le lezioni sono frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale e sarà rivolta a valutare le conoscenze teoriche da parte dello studente dei dati presentati e discussi a lezione, nonché la sua capacità di orientamento critico di fronte ad un testo letterario.

Per la valutazione si farà riferiemnto a "ECTS grading scale":

A [≈ 30/30 – 30/30 e lode]: outstanding performance with only minor errors;

B [≈ 27/30 – 29/30]: above the average standard but with some errors;

C [≈ 24/30 – 26/30]: generally sound work with a number of notable errors;

D [≈ 21/30 – 23/30]: fair but with significant shortcomings;

E [≈ 18/30 – 20/30]: performance meets the minimum criteria;

F [≈ 15/30 – 17/30]: Fail – some more work required before the credit can be awarded;

FX [≈ 0/30 – 14/30]: Fail – considerable further work is required.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie e materiale a disposizione su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dmitry Novokhatskiy

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.