00562 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Veglia
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: apprende le coordinate storiche per lo studio della letteratura; conosce le tecniche di analisi testuale; acquisisce una sicura competenza nella scrittura e una capacità di leggere in maniera approfondita alcune opere fondamentali della nostra tradizione letteraria.

Contenuti

CORTIGIANI, CRITICI E PROFETI. LA FIGURA DELL'INTELLETTUALE NELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AL NOVECENTO. PERCORSI E TESTI ESEMPLARI.

MODULO A (15 lezioni) La prima parte del corso sarà incentrata sulla lettura e il commento di testi esemplari della letteratura italiana, che consentano di delineare la figura dell'intellettuale, da Dante sino al tardo Ottocento (da Dante a Carducci).

MODULO B (15 lezioni) La seconda parte del corso sarà incentrata sul Novecento: sul sodalizio intellettuale di Riccardo Bacchelli e altri intellettuali durante il fascismo e, a partire da questa esperienza, sul retaggio manzoniano, considerato in particolare nella figura di Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia.

Testi/Bibliografia

 

Gli studenti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:

 

MODULO A

G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Profilo di letteratura italiana Milano, Mondadori, 2021 (un volume unico, che si snoda dalle Origini all’ ’800).

Gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti dovranno studiare il manuale in relazione ai seguenti autori: Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto, Tasso, Alfieri, Parini, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Carducci.

  Gli studenti frequentanti avranno il vantaggio di potersi orientare nello studio grazie ai temi toccati a lezione e di poter sostenere il colloquio su questi stessi argomenti.

  Al momento dell'esame, verrà accertata la frequenza o la mancata frequenza a lezione in base alla conoscenza di alcuni specifici temi trattati in aula.

 

MODULO B

ALESSANDRO MANZONI, Storia della Colonna infame (l'inquadramento del testo verrà compiuto alla luce del sito http://www.alessandromanzoni.org/opere).

RICCARDO BACCHELLI, Le notti di via Bigli. Quarant'anni di confidenza con Raffaele Mattioli, a cura di Marco Veglia, Bologna, Il Mulino, 2017.

RAFFAELE LIUCCI, Spettatori di un naufragio. Gli intellettuali italiani nella seconda guerra mondiale, Torino, Einaudi, 2011.

PIER PAOLO PASOLINI, La rabbia, a cura di Roberto Chiesi, Bologna, Cineteca di Bologna, 2009.

LEONARDO SCIASCIA, L'affaire Moro, Milano, Adelphi (la prima edizione del libro è del 1978).

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno scegliere due autori sui quali soffermarsi, tra Manzoni, Bacchelli, Pasolini e Sciascia.



 

Metodi didattici

Lezione frontale con l'ausilio di materiali didattici e audiovisivi che saranno messi a disposizione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

  L'esame consiste in una prova orale.

  La prova orale concerne il modulo A e il modulo B.

 

  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Veglia