73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.I)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Trombini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOLOGICO IN ETA' EVOLUTIVA NEI CONTESTI PSICO-EDUCATIVI

  1. Elementi teorici di psicologia dinamica: il significato emotivo della comunicazione intra/interindividuale. Esperienze pratiche guidate
  2. Elementi di psicopatologia dello sviluppo: il ruolo dei fattori di protezione nella prevenzione dei comportamenti a rischio in bambini e adolescenti nei contesti psicoeducativi. Esperienze pratiche guidate
  3. Sviluppo di tecniche per la gestione degli aspetti emotivi nel gruppo classe: i programmi di educazione affettiva, il circle-time e l’ABC delle emozioni, tecniche di autodescrizione, la tecnica delle sculture
  4. La tecnica delle Storie Disegnate nel contesto psicoeducativo
 

Testi/Bibliografia

  1. Scafidi Fonti M.G., La Grutta S., Trombini E (a cura di) (2015). Elementi di Psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli, Milano (capitolo 11).
  2. MANCINI G., TROMBINI E. (2017). Intelligenza Emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi. CLUEB, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di slide; didattica interattiva; role-playing; riflessioni in gruppo su tematiche psico-educative ed esercitazioni esperienziali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Progettazione di gruppo e presentazione orale alla fine del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna, uso di materiali cartacei per facilitare la trasmissione delle conoscenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.