24634 - LOGICA E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Vida
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvia Vida (Modulo 1) Silvia Vida (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

(1) introdurre lo studente alla comprensione delle principali forme in inferenza (induttiva, deduttiva, abduzione, ecc.); (2) definire criteri sia intuitivi che formali per la valutazione e costruzione di argomentazioni; 3) delineare alcune delle principali applicazioni di tale apparato ai modi dell'argomentare giuridico.

Contenuti

Il corso si articola intorno ai seguenti nuclei tematici: 1) logica; 2) retorica; 3) dialettica. L'articolazione all'interno di questi tre nuclei non è rigida. Gli argomenti trattati possono variare in funzione dell'interesse degli studenti e dell'impostazione scelta dai docenti, che sono due in quanto il corso è suddiviso in due moduli. Esempi di argomenti che potranno essere trattati: modi e forme dell'argomentare; deduzione, induzione e abduzione; dimostrazione e argomentazione; argomentazione e persuasione; il sistema retorico; vero e verosimile; argomenti e fallacie; interrogare e confutare; psicologia della testimonianza; errori cognitivi; il processo tra diritto, retorica ed epistemologia; il ragionevole dubbio; verità reale e verità processuale.

Al termine del corso lo studente conosce a) le principali modalità di ragionamento sia sotto l'aspetto della loro struttura logica (schemi argomentativi) che del loro impiego in diverse situazioni conoscitive; b) le nozioni fondamentali di retorica e dialettica, e c) la loro applicazione al discorso giuridico (oratoria forense e tecniche di cross-examination).

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

1) A. TRAVERSI, La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie, Giuffrè, Milano, 2014.

2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.

4) S. SCHOPENHAUER, L'arte di ottenere ragione, Adelphi, Milano 1991.

Inoltre, a scelta uno dei seguenti testi:

5a) R. BARTHES, La retorica antica, Bompiani, Milano 2000.
5b) O. REBOUL, Introduzione alla retorica, il Mulino, Bologna 2002.

NOTA: Modifiche al programma potranno essere apportate durante lo svolgimento del corso.

Studenti non frequentanti:

1) A. TRAVERSI, La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie, Giuffrè, Milano 2014.

2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.

4) C. PERELMAN, L. OLBRECHTS-TYTECA, Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Einaudi, Torino 2001.

Inoltre, a scelta uno sei seguenti due testi:

5a) R. BARTHES, La retorica antica, Bompiani, Milano, 2000.

5b) O. REBOUL, Introduzione alla retorica, il Mulino, Bologna 2002.



Metodi didattici

Il corso si svolge nella Sede di Ravenna durante il II semestre. E' strutturato in due moduli tenuti da due docenti diversi e in lezioni frontali (24 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 48 ore). Ogni lezione consiste nella presentazione di un argomento seguita da una discussione “aperta” con gli studenti. L'obiettivo è coinvolgere il più possibile lo studente nel percorso argomentativo sviluppato dal docente al fine di promuovere le capacità di appropriazione critica degli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova orale consistente nella discussione di tre argomenti, uno dei quali proposto dallo studente e gli altri due a scelta dal docente. La prova mira sia ad accertare il livello di conoscenza maturato dallo studente sia a valutare il grado di risposta agli obiettivi del Corso, in particolare per quanto riguarda la capacita' di appropriazione critica e di elaborazione autonoma degli argomenti trattati.

Gradazione del voto finale

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi che emergono solo con l’aiuto del docente; linguaggio complessivamente corretto → 18-19.

Preparazione su un numero limitato di argomenti; limitate capacità di analisi; linguaggio corretto → 20-24.

Preparazione su un numero ampio di argomenti; capacità critiche al di sopra della media; padronanza della terminologia specifica → 25-29.

Preparazione esaustiva; capacità critiche al di sopra della media; piena padronanza della terminologia specifica; capacità di argomentazione autonoma → 30-30L.

Tesi di laurea

Gli studenti che intendono chiedere la tesi di laurea nella materia sono pregati di 1) contattare il docente almeno sette mesi prima della sessione in cui intendono laurearsi, e 2) consultare i titoli delle tesi già svolte che compaiono nella sezione "Didattica-Tesi" nel sito web del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, testi e talora supporti audiovisivi forniti dal docente allo scopo di stimolare l'interesse e promuovere la partecipazione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Vida

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.