96024 - CELLULAR AND MOLECULAR NEUROBIOLOGY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Barbara Monti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Molecular and cell biology (cod. 5825)

Conoscenze e abilità da conseguire

Questo corso fornisce agli studenti una conoscenza avanzata della neurobiologia cellulare e dei meccanismi molecolari delle funzioni cerebrali, oltre a rendere gli studenti in grado di applicare queste conoscenze ad aspetti specifici della fisiopatologia del sistema nervoso. Questo corso offre una panoramica di argomenti avanzati in neurobiologia ed è progettato per introdurre e discutere i modelli biologici, le tecniche e le strategie di ricerca impiegate in questo campo di ricerca, nonché i meccanismi molecolari alla base della struttura e della funzione del sistema nervoso. Il corso si articola in tre aree tematiche generali: biologia cellulare del sistema nervoso, meccanismi molecolari nelle funzioni cerebrali e loro alterazioni nelle neuropatologie. Al termine del corso lo studente è in grado di: comprendere e discutere adeguatamente i principali aspetti della fisiopatologia del sistema nervoso; leggere e comprendere articoli scientifici; utilizzare questo background neurobiologico per scopi sperimentali avanzati.

Contenuti

1. Cenni di anatomia cerebrale e introduzione agli strumenti bioinformatici per lo studio anatomico del SNC: Brain Atlas.

2. Approcci metodologici avanzati in neurobiologia: dall'optogenetica al neuroimaging.

3. Neurobiologia cellulare: cellule del sistema nervoso, loro interazione e comunicazione. Biologia e fisiologia dei neuroni. Oligodendrociti e guaina mielinica. Astrociti e microglia.

5. Neurobiologia dello sviluppo: meccanismi cellulari e molecolari della discendenza cellulare e determinazione del destino, migrazione cellulare, formazione assonale, stabilizzazione delle sinapsi, sviluppo attività-dipendente, periodi critici e plasticità neurale.

4. Neurobiologia molecolare: meccanismi biochimici, molecolari ed epigenetici dei processi fisiologici cerebrali, quali plasticità sinaptica, apprendimento e memoria (dagli invertebrati ai mammiferi).

6. Meccanismi cellulari e molecolari di interazione tra cervello e ambiente: asse intestino-cervello e regolazione del ritmo circadiano.

7. Alterazione della neurobiologia cellulare e molecolare nelle neuropatologie: malattie croniche neurodegenerative, prioniche, del neurosviluppo e neuropsichiatriche.

Testi/Bibliografia

Luo L., Principi di neurobiologia, 1a ed.

Articoli di ricerca e review saranno forniti per integrare questo testo.

Metodi didattici

Le metodologie didattiche prevedono lezioni frontali e in flipped classroom, in cui gli studenti presentano articoli scientifici che vengono discussi con la classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a presentare e discutere un articolo scientifico o durante il corso (modalità prililegiata) o all'esame. A questa parte verrà assegnato un voto pari al 50% del voto finale. Al termine del corso è prevista una prova orale, a cui verrà assegnato un voto che sarà l'altra metà del voto finale. Per l'esame ogni studente potrà partire da un argomento a scelta e poi l'esame proseguirà con la discussione sui vari argomenti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale utilizzato per le lezioni (presentazione power-point), così come le reviewe gli articoli di ricerca saranno messi a disposizione degli studenti sul sito IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Monti

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.