16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.H)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio è finalizzato a fornire a studentesse e studenti conoscenze e abilità pratiche sui fondamenti dell'Informatica, sulle tecniche di navigazione sicura, di ricerca e di pubblicazione di contenuti sul Web, sulla gestione e visualizzazione dei dati digitali, sui principi della comunicazione multimediale e sugli strumenti del Digital Learning per progettare, sviluppare e pubblicare interventi educativi online.

Il percorso didattico si articola in sei unità didattiche:

  1. Fondamenti di Informatica: hardware, software, usabilità e accessibilità, principi di sicurezza informatica, navigazione Web, motori di ricerca e Social Software;
  2. Gestione dei dati digitali: consultazione di repository online e acquisizione di dati, sistemi di memoria e di Cloud Computing, elaborazione dei dati mediante un foglio di calcolo, elementi di Data Visualization, Privacy e GDPR;
  3. Comunicazione multimediale (parte prima): trattamento del testo, immagini bitmap e vettoriali, tecniche elementari di elaborazione delle immagini statiche, progettazione e sviluppo di presentazioni multimediali;
  4. Comunicazione multimediale (parte seconda): dispositivi hardware per l’acquisizione di filmati e tracce audio, elaborazione ed esportazione di file video, applicativi di Editing Audio/Video, tecniche elementari di storyboarding;
  5. Digital Learning (parte prima): principi di Instructional Design, dispositivi hardware per e-learning e m-learning, produzione di contenuti interattivi, Web Tutorial, Edugame, software di valutazione e simulazioni;
  6. Digital Learning (parte seconda): piattaforme LMS per la didattica a distanza e ambienti “social” per l’apprendimento collaborativo, software di aula virtuale, principi di Coding e Robotica educativa.

Testi/Bibliografia

G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, Guida all'Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione (Seconda edizione), Maggioli, 2021. ISBN: 9788891652447

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con il supporto di slide multimediali e contributi audio/video.
  • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo mediante l’uso di applicativi gratuiti.
  • Approfondimenti online e condivisione attiva di contenuti digitali in rete.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali).

Per conseguire l’idoneità studentesse e studenti dovranno partecipare attivamente a tutte le lezioni previste ed elaborare un progetto di intervento educativo digitale su un argomento concordato con il docente.

Il progetto sarà composto da:

  1. un video introduttivo di ca. 30 secondi;
  2. un modulo online per la raccolta di informazioni;
  3. un breve report con dati e grafici;
  4. una presentazione didattica multimediale;
  5. un breve questionario online per la valutazione;
  6. un post di promozione del progetto su un Social Network.

All’inizio del corso il docente condividerà la scheda con i criteri per la valutazione dei vari elementi del project work.

Strumenti a supporto della didattica

Al fine di poter rispettare pienamente le norme sul distanziamento fisico, i laboratori si svolgeranno presso aule che non ospitano postazioni informatiche fisse.

Tale condizione ci impone di ricorrere alla collaborazione delle/degli iscritte/i, chiedendoVi di partecipare al laboratorio muniti del vostro dispositivo (per ovviare a eventuali problemi di alimentazione; vi chiediamo altresì di verificare la piena potenza delle batterie e/o di munirsi di un powerbank).

Per i partecipanti che fossero privi di adeguata strumentazione, il Dipartimento si farà carico di mettere a disposizione alcuni pc portatili, per il tempo necessario allo svolgimento della lezione.

La richiesta va comunicata almeno una settimana prima dell'avvio del laboratorio a mezzo mail da inviare al docente del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Bruno Ronsivalle

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.