73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.K)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Simona Nicolini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

“La progettazione sociale per l'Educatore sociale e culturale”

L’educatore sociale e culturale è un professionista in grado di leggere le risorse e le difficoltà dei clienti del servizio, ragazze e ragazzi, donne e uomini. Essi portano, da soli o in gruppo, una domanda di aiuto che richiede un percorso progettuale, che tenga conto dell’analisi del problema per poi investire in obiettivi e azioni che abbiano, nel possibile, respiro e investimento di energie per le persone coinvolte. A fianco l’educatore può rintracciare altri interlocutori che sostengano il percorso progettuale dei clienti del servizio, ovvero altri enti, altre organizzazioni e persone con le quali coprogettare nella comunità. E’ un lavoro di tessitura, che richiede però uno sguardo consapevole di quanto può essere realizzato insieme, una attenzione forte ai vincoli e alle risorse necessarie, una intenzionalità educativa che è anch’essa competenza progettuale.

Sapere progettare è quindi competenza fondamentale per l’educatore sociale e culturale. Infatti, il professionista “padroneggia i saperi relativi alle scienze dell'educazione nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi e progetti educativi”, altresì “è in grado di utilizzare conoscenze e metodologie specifiche delle scienze filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche riguardanti la progettazione e valutazione di interventi e progetti educativi”.

E' importante per gli studenti del corso di laurea in Educatore sociale e culturale acquisire competenze di progettazione in diversi ambiti e contesti, perché la progettazione sociale riguarda il percorso dei clienti del servizio, ma anche la comunità nella quale si sperimentano forme innovative di servizio e reti complesse a supporto dei percorsi educativi.

Nel laboratorio verranno descritte esperienze di progettazione sociale in tipologie di servizio diverse (nell’ambito dell’extrascuola, con particolare riferimento al Terzo Settore); i partecipanti verranno inoltre coinvolti in esercitazioni così da sperimentare le dinamiche della progettazione sociale.

Il laboratorio offre due obiettivi di apprendimento ai partecipanti:

  • Conoscere le dimensioni progettuali nel lavoro educativo, a partire dai diversi approcci possibili, attraverso casi e esempi concreti di progettazione, in particolare in ambito extra scolastico.
  • Conoscere e sperimentare le diverse fasi del percorso di progettazione, in un'ottica di lavoro sociale, all’interno della cornice organizzativa del servizio in cui l'educatore è inserito, in particolare nel Terzo Settore.

I principali contenuti che verranno trattati riguardano:

  • La progettazione tra risorse e criticità: un approccio complesso per l’Educatore sociale e culturale.
  • La “Cassetta degli attrezzi” della progettazione sociale per l’Educatore sociale e culturale: elementi di base del metodo di lavoro.
  • I contesti e gli ambiti della progettazione sociale per l’Educatore sociale e culturale.

Nell’anno accademico 2021-22 un approfondimento sarà dedicato al tema della documentazione e della valutazione dei progetti.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento e dispense specifiche per approfondire le tematiche del laboratorio verranno indicati nel corso degli incontri. Per una panoramica generale delle questioni da affrontare, ecco alcuni testi consigliati:

Ascoli, U, Pavolini, E. (a cura di) (2017), Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia, Bologna: Il Mulino.

Leone, L., Prezza, M., (2003), Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: Franco Angeli Ed.

A. Traverso, A. (2016), Metodologia della progettazione educativa. Roma: Carocci ed.

Voce: Progetto (2018) in Panciroli C. (a cura di), Educare nella città. Percorsi di didattica interdisciplinare, Milano: Franco Angeli.

Borzaga, C., Fazzi, L. (2011), Le imprese sociali, Roma: Le bussole Carocci

Giaccardi C., Magatti M. (2020), Nella fine è l’inizio, Bologna: Il Mulino

Morin E., (2020), Cambiamo strada, Milano: Raffaello Cortina

Morlini A. (a cura di), (2016) Intraprendere nella complessità, Roma: Carocci

Metodi didattici

Nel laboratorio utilizzeremo metodologie attive, in particolare esercitazioni in gruppo, role playing, simulazioni e analisi di caso, lezioni attive in base alle caratteristiche del gruppo aula (composizione, numero di persone). E' quindi fondamentale la partecipazione, continuativa e attiva, come del resto prevista dalla metodologia laboratoriale. La modalità di didattica prevista per l’anno accademico che è in presenza ma, a fronte di esigenze particolari legate alla pandemia, consente la partecipazione a distanza, comporta che alcune esercitazioni potranno essere differenziate per studenti in presenza e studenti a distanza. A tutti sarà comunque richiesta una partecipazione attiva nelle esercitazioni, oltre alla stesura di testi, durante il percorso. Infine, al termine del percorso ogni studente dovrà redigere un breve elaborato di sintesi dell'esperienza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I laboratori non portano a valutazione tramite voto, bensì al conseguimento dell’idoneità. Come di prassi nei laboratori, per il conseguimento dell’idoneità non sono previste verifiche formali relative all'apprendimento; è però richiesta la partecipazione costante e attiva, oltre alla scrittura di elaborati durante e al termine del percorso. Gli studenti stranieri sono pregati di mettersi in contatto con la docente con congruo anticipo.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati materiali di lavoro per le esercitazioni e dispense per approfondimenti. Nel caso siano interessati a partecipare al percorso laboratoriale studenti con abilità differenti, con bisogni speciali, o provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Nicolini

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.