31271 - FILOLOGIA GERMANICA 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Zironi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Zironi (Modulo 1) Davide Bertagnolli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà i fondamenti teorici di base del lavoro filologico riuscendo a leggere testi manoscritti di non elevata complessità; avrà inoltre approfondito i metodi ecdotici fondamentali volti all’edizione di un testo, su un ambito di indagine riguardante tutta l’area linguistica germanica dall’età tardo-antica al basso medioevo. Lo studente avrà conoscenza di alcuni aspetti dell’ampia tradizione germanica medievale e saprà riconoscere, anche attraverso la fruizione diretta di testi in lingua originale, i principali generi letterari, sia in prospettiva sincronica – grazie al costante confronto con la situazione letteraria europea nel suo complesso – sia diacronica – grazie alla conoscenza della ricezione dei testi medievali in età moderna e contemporanea.

Contenuti

Modulo 1 - 30 ore (Alessandro Zironi): Dal manoscritto all'edizione

Il modulo prenderà in esame il percorso del filologo: dall'incontro con il testo manoscritto alla sua edizione. Si tratterà di lezioni dal taglio pratico, in cui ci si eserciterà su alcuni semplici testi manoscritti al fine di poterli trascrivere e poi procedere alla loro edizione. Si leggeranno brani manoscritti nelle principali lingue germaniche medievali.

 

Modulo 2 - 30 ore (Davide Bertagnolli): Il mondo germanico e i suoi generi letterari

Il modulo offrirà una panoramica di alcuni fra i generi letterari più diffusi in ambito germanico tra l’800 e il 1350. Grazie a un approccio sincronico, non dedicato quindi ad un contesto linguistico-culturale isolato, si prenderanno in esame testi religiosi (pagani e cristiani) ed eroici, oltre ai grandi poemi cavallereschi e alle saghe. Dopo un inquadramento storico-culturale delle opere all’interno della cultura a cui appartengono, le si analizzerà nella loro struttura narratologica e nel loro contenuto.

Testi/Bibliografia

Modulo 1:

Thomas Bein, Introduzione alla critica dei testi tedeschi medievali, Pisa, ETS, 1999, pp. 29-35, 37,49, 51-54, 59-60, 65-68.

Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, 2° ediz., Bologna, Patron, 2012, pp. 185-202.

Paolo Cherubini - Alessandro Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica nel mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010, pp. 171-192, 366-371, 379-384, 434-438, 441-443, 480-485, 535-545.

 

Modulo 2:

Massimiliano Bampi / Carolyne Larrington / Sif Rikhardsdottir (eds.), A Critical Companion to Old Norse Literary Genre, Rochester, D.S. Brewer, 2020:

“Genre” 15-30.

Davide Bertagnolli, I Nibelunghi. La leggenda, il mito, Milano, Meltemi, 2020:

“La letteratura di corte” pp. 105-115.

Malcolm Godden / Michael Lapidge (eds.), The Cambridge Companion to Old English Literature, 2013, second edition, Cambridge, Cambridge University Press:

“Beowulf”, pp. 137-158; “Biblical Literature”: the Old Testament”, pp. 214-233.

Alessandro Zironi, Il Carme di Ildebrando, Milano, Meltemi, 2019:

“La poesia eroica”; “La rinascenza carolingia e i volgari” pp.25-30

Metodi didattici

Lezioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1: Trascrizione di un breve testo manoscritto e colloquio orale sui temi di critica testuale.

 

Modulo 2: colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Materiali multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi

Consulta il sito web di Davide Bertagnolli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.