95913 - ECONOMIA APPLICATA ALL'INDUSTRIA E AL TERRITORIO T

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Marco Rodolfo Di Tommaso (Modulo 1) Dominique Lepore (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)

Conoscenze e abilità da conseguire

In coerenza con gli obiettivi del corso di studio, obiettivo di questo specifico corso è fornire agli studenti un primo quadro di base sulle principali teorie economiche in materia di organizzazione della produzione e dello sviluppo territoriale, discutendo con particolare attenzione le implicazioni di strategia di impresa e politica industriale. Il corso è articolato in tre moduli: (a) introduzione ai concetti di base di economia, politica economica ed economia applicata; (b) elementi di economia e politica industriale; (c) elementi di economia dell’ambiente e del territorio. Il corso affronta questioni complesse con un linguaggio dove possibile volutamente semplice, accompagna ad analisi di natura teorica, discussione di casi concreti tratti dalle esperienze del mondo delle imprese e delle istituzioni includendo quando possibile riferimenti al caso dell’Emilia Romagna, a quello italiano, a quello europeo e nordamericano, a quello dei principali paesi emergenti.

Contenuti

Il corso si sviluppa come segue. 0. Introduzione all’economia: elementi di economia politica (macro e micro) e politica economica; elementi di organizzazione, gestione e strategie d’impresa; 1. Economia applicata all’industria e al territorio; 2. Elementi di economia e politica industriale; 3. Elementi di economia e politica territoriale; 4. Elementi di economia dell’ambiente e della sostenibilità.

Testi/Bibliografia

The Core Team, L’economia. Comprendere il mondo che cambia, Bologna, Il Mulino, 2018 (i capitoli da studiare saranno indicati dai docenti durante il corso)

Grant R. M. e Jordan J., Fondamenti di strategia, Bologna, Il Mulino, 2013 (i capitoli da studiare saranno indicati dai docenti durante il corso)

Durante il corso, i docenti potranno distribuire agli studenti materiali di approfondimento sui temi di industria, territorio e ambiente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, laboratori interattivi ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità verifica per studenti FREQUENTANTI:

Prova I: esame scritto con domande chiuse a scelta multipla sui temi trattati durante il corso con riferimento ai seguenti manuali:

(1) The Core Team, L’economia. Comprendere il mondo che cambia, Bologna, Il Mulino, 2018 (i capitoli da studiare saranno indicati dai docenti durante il corso)

Il Manuale è reperibile al link: https://www.mulino.it/isbn/9788815278197

(2) Grant R. M. e Jordan J., Fondamenti di strategia, Bologna, Il Mulino, 2013 (i capitoli da studiare saranno indicati dai docenti durante il corso)

Il Manuale è reperibile al link: https://www.mulino.it/isbn/9788815245779

(3) Di Tommaso M.R., Rubini L., Barbieri E. e Tassinari M., Economia e Politica Industriale. Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico, Bologna, Il Mulino, 2021 (i capitoli da studiare saranno indicati dai docenti durante il corso). 

Il Manuale è reperibile al link: https://www.mulino.it/isbn/9788815287960

 

Prova II: Attività di laboratorio e presentazione/discussione in classe da parte degli studenti.

 

Modalità verifica per studenti NON FREQUENTANTI:

Prova scritta con domande chiuse a scelta multipla. Per la preparazione si richiede lo studio dei seguenti manuali e capitoli:

(1) The Core Team, L’economia. Comprendere il mondo che cambia, Bologna, Il Mulino, 2018 (capitoli 1,3,6,7,8,9,10,13,14)

Il Manuale è reperibile al link:https://www.mulino.it/isbn/9788815278197

(2) Grant R. M. e Jordan J., Fondamenti di strategia, Bologna, Il Mulino, 2013 (capitoli 1,2,3,4,5,6)

Il Manuale è reperibile al link: https://www.mulino.it/isbn/9788815245779

(3) Di Tommaso M.R., Rubini L., Barbieri E. e Tassinari M., Economia e Politica Industriale. Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli 3, 4, 11, 13, 15, 16)

Il Manuale è reperibile al link: https://www.mulino.it/isbn/9788815287960

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione PPT, letture mirate e database.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Rodolfo Di Tommaso

Consulta il sito web di Dominique Lepore

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.