95774 - PEDAGOGIA GENERALE (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze teoriche attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento; è in grado di utilizzare il linguaggio pedagogico, di comprendere il rapporto tra le rappresentazioni personali e le teorie relative alla pedagogia generale, conoscenze necessarie per problematizzare in termini pedagogici; è in grado di riconoscere e analizzare le caratteristiche della relazione educativa e dei setting di apprendimento; conosce le principali metodologie d'intervento educativo e le implicazioni didattiche operative; è in grado di descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti d'intervento, sapendo leggere le situazioni educative, ipotizzare linee d'intervento e scegliere criteri coerenti di valutazione, con particolare riferimento alla scuola secondaria di I e II grado.)

Contenuti

La pedagogia generale e le scienze dell’educazione

Le coordinate della relazione educativa

L'istituzione scolastica e i processi di apprendimento

L'empatia e “Pigmalione” in classe

L’insegnante educatore: teorie e pratiche della riflessività

La comunicazione come strumento di lavoro

Il gruppo come contesto di apprendimento

I conflitti e la gestione nei gruppi classe

Le metodologie della pratica educativa nel contesto scolastico

Legami educativi a distanza e didattica mista

Testi/Bibliografia

Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro, Raffaello Cortina Editore, 2001.

Altri materiali, schemi di sintesi, dispense di approfondimento e contributi multimediali, saranno resi disponibili nella sezione online dell'insegnamento.

NB. Il programma è valido sia per studenti frequentanti, sia per non frequentanti.

Metodi didattici

I contenuti saranno trattati attraverso metodologie differenti. Alle lezioni frontali, saranno abbinate attività e sperimentazioni pratiche quali simulazioni, giochi relazionali ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Saranno attivate verifiche intermedie, attraverso discussioni guidate e attività in piccoli gruppi.

La misurazione finale dell'apprendimento avverrà in forma orale e si articolerà nel modo seguente (in unica sessione):

  • presentazione strutturata (e possibilmente multimediale) di un argomento a scelta - Criteri di misurazione dell'apprendimento: completezza del contenuto, organizzazione della presentazione, chiarezza ed esaustività dell'esposizione;
  • approfondimento degli argomenti del corso attraverso una discussione guidata - Criteri di misurazione dell'apprendimento: capacità di argomentazione e approfondimento dei contenuti, chiarezza ed esaustività dell'esposizione.

 

Modalità di verifica alternativa

Nel caso i numeri siano molti elevati si adotterà la seguente modalità di verifica.

Prova d'esame test scritto (domande a risposta chiusa).

Questionario composto da 31 domande chiuse a risposta multipla (riposta corretta: +1; errata e mancata risposta: 0).

Prova superata: voto 18 (13 risposte errate).Per richieste di chiarimento contattare il docente via Teams o fissando un appuntamento via email.

Strumenti a supporto della didattica

Aula Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin