95754 - LABORATORIO DI INFORMATICA P

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Vittuari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Vittuari (Modulo 1) Alessandro Lambertini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 5817)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Introduzione ai principali sistemi operativi per PC. Struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web. Formato dei file (binari ed ASCII) e descrizione di alcuni formati di uso comune nella gestione di elaborati grafici ed immagini. Interfacce e protocolli di comunicazione tra PC e strumentazione esterna. Fogli di calcolo, funzioni di calcolo, funzioni statistiche e funzioni per la generazione di grafici. Tecniche di interpolazione dei dati e approssimazione numerica.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dai docenti

Metodi didattici

L'insegnamento viene svolto tramite presentazioni ed esercizi pratici svolti dagli studenti sotto la guida dei docenti utilizzando i computer portatili degli studenti stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene completando due sezioni di test, la prima il completamento di test con domande a risposta chiusa, la seconda viene effettuata mediante la risoluzione di un problema che deve essere risolto dallo studente mediante foglio di calcolo.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono utilizzano proiezioni di diapositive o strumenti multimediali. Una parte del corso si svolge attraverso esercitazioni pratiche, svolte anche su personal computer degli studenti utilizzando software disponibili tramite le licenze di Ateneo o attraverso applicativi open source forniti dai docenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Vittuari

Consulta il sito web di Alessandro Lambertini