95702 - INTERAZIONI NEL SISTEMA TERRA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Spada
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica del sistema Terra (cod. 8626)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende come valutare e modellare alcune delle interazioni tra la Terra Solida e altre componenti del sistema Terra, come l’Idrosfera e la Criosfera, che danno luogo, su varie scale di tempo, a fenomeni di portata globale che possono essere misurati tramite tecniche geofisiche e geodetiche e non possono venire a pieno compresi tramite un approccio settoriale

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno presi in esame i dati e le osservazioni che mettono in luce le interazioni fra la Terra Solida e altre componenti del Sistema Terra, su varie scale di spazio e di tempo. Saranno considerate evidenze geofisiche, legate ad esempio alla geodinamica globale, alle variazioni del volume degli oceani, alle deformazioni della crosta terrestre causate da variazioni di massa dei ghiacci continentali, all’evoluzione temporale della criosfera, ai fenomeni isostatici, etc.

Nella seconda parte saranno descritte le teorie e i modelli fisici utili alla descrizione quantitativa dei fenomeni che scaturiscono dalle interazioni evidenziate nella prima parte. Saranno toccati vari argomenti, fra i quali la forma della Terra, il campo di gravità e le sue variazioni, la reologia dei materiali geofisici, la risposta della Terra a redistribuzioni di massa alla sua superficie, la rotazione terrestre, l’Equazione del Livello Marino, etc.

Nella terza parte del corso verranno infine proposte esercitazioni basate su codici numerici di calcolo open source, di facile utilizzo e ben documentati, che descrivono l’interazione fra Terra Solida, Oceani e Criosfera, sviluppati del docente nel corso degli anni. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di confrontare direttamente le predizioni modellistiche con le osservazioni geofisiche e geodetiche a disposizione.

Testi/Bibliografia

Le slides proiettate a lezione possono essere usate come testi di studio, se corredate da letture di approfondimento via via consigliate dal docente.

Verranno suggeriti testi e risorse in rete (testi, articoli scientifici, tools e siti di interesse per la comprensione delle interazioni fra la Terra Solida e le varie componenti del Sistema Terra), utili come complemento alle lezioni.

Dispense e appunti del docente.

Metodi didattici

Lezioni in aula e seminari in cui gli studenti partecipano attivamente, intervenendo con relazioni monografiche o prendendo parte a discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale finale, fissato su appuntamento con il docente. Allo studente sarà chiesto di discutere tre argomenti fra quelli trattati nel corso. Lo studente potrà preparare uno dei tre argomenti sotto forma di breve dissertazione scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e proiettore, lavagna.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Spada