- Docente: Deborah Paci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente dimostra consapevolezza critica delle implicazioni degli ambienti digitali nella edizione delle fonti, nella euristica, nella analisi dei documenti e nella comunicazione pubblica del dato storico. Sa applicare a livello base strumenti e metodi per il reperimento delle fonti in ambiente digitale, la catalogazione, conservazione e divulgazione del patrimonio storico culturale. È in grado di illustrare le implicazioni culturali dell'uso delle infrastrutture digitali di ricerca e di comunicazione. Dimostra la capacità di applicare ad uno specifico progetto alcuni dei metodi e degli strumenti appresi, appropriati all'interesse specifico di ricerca dello studente, recuperando e presentando le fonti rilevanti, applicando modelli di analisi e comunicando l'elaborazione storica in un ambiente di ricerca o di apprendimento digitale. Possiede una buona capacità di raccolta, selezione, elaborazione e sintesi di informazioni documentali complesse, finalizzate alla formulazione autonoma di conclusioni e opinioni. Organizza logicamente le informazioni anche attraverso mappe concettuali ed espone in modo ordinato con rigore metodologico, precisione e accuratezza.
Contenuti
L’insegnamento è ripartito in due moduli.
Il primo rifletterà sulle ricadute del digitale nel mestiere di storico e sulle nuove modalità di condivisione dei risultati della ricerca con i pari e con il pubblico dei non addetti ai lavori.
La seconda parte esaminerà l'evoluzione della natura delle fonti storiche nell'era digitale. Verranno presi in analisi gli strumenti e le tecniche impiegate dagli storici digitali.
- Text mining
- Data visualization
- Network analysis
- Historical GIS
Testi/Bibliografia
Testo obbligatorio per tutti (frequentanti e non frequentanti)
- Deborah Paci (a cura di), La storia in digitale: teorie e metodologie, Milano, Unicopli, 2019
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare, in aggiunta al testo obbligatorio, una lettura a scelta tra le seguenti:
Un testo a scelta tra:
- Daniel J. Cohen, Roy Rosenzweig, Digital history: a guide to gathering, preserving, and presenting the past on the Web, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2005
- Richard Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, il Mulino, 2013
Metodi didattici
La metodologia didattica prevede lezioni frontali e seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame orale inerente ai testi d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno utilizzati strumenti multimediali per illustrare le possibilità di utilizzo delle nuove fonti per la storiografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Deborah Paci