95736 - ANTROPOLOGIA DELLA MUSICA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Bruni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Il programma verte sulla relazione tra musica, rito e genere in Marocco. Attingendo a fonti storiche, antropologiche ed etnomusicologiche - oltre all'analisi di registrazioni audio e video - il corso offre una panoramica delle confraternite religiose in Marocco, così come delle pratiche rituali e musicali femminili.

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.

Testi/Bibliografia

1. Silvia BRUNI, Confraternite, santi e spiriti (Indagine in Marocco, Parte I), Udine, Nota, 2020. 2. Silvia BRUNI, "O tu che viaggi e lì ritorni". Pratiche rituali e tradizioni musicali femminili a Meknes (Indagine in Marocco, Parte II), Udine, Nota, 2020.

Metodi didattici

Insegnamento orale, con l'ausilio di materiali audio e video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Gli studenti devono dimostrare di possedere buona conoscenza della bibliografia, capacità di analisi critica del materiale studiato e proprietà di linguaggio.

Il raggiungimento di una conoscenza solida, una ricca articolazione discorsiva e un linguaggio appropriato, nonché la capacità di fare collegamenti tra i contenuti dei libri, saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza completa e adeguata, ben articolata ed espressa correttamente sarà valutata come ottima.

Conoscenze più che soddisfacenti ed espresse in un linguaggio corretto saranno valutate come buone.

Una conoscenza essenziale, espressione non sempre appropriata e articolazione del discorso confusa, sarà considerata sufficiente.

Conoscenze generali ma superficiali, espressioni non appropriate e significative lacune nell'articolazione del discorso saranno valutati come appena adeguati/scarsi.

La prova è insufficiente quando lo studente non dimostra adeguata padronanza delle “conoscenze e abilità da conseguire” indicate come obiettivi dell'insegnamento, si esprime con un linguaggio inappropriato, manca di orientamento nella disciplina.

Per informazioni sulle date degli appelli e per l'iscrizione agli esami fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL:

http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm.

Gli studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente per definire la modalità di verifica dell'apprendimento idonea ai loro bisogni.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è comunque richiesta nessuna lettura aggiuntiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bruni