95545 - Relazione con il paziente

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le principali tecniche di comunicazione assertiva e counselling e le possibili reazioni emotive che scaturiscono all’interno della relazione d’aiuto.

Contenuti

Definizione di Psicologia Clinica e i principali modelli della mente.

Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra logopedista e persona assistita.

1) La psicoanalisi e il problema storico dell’isteria 2) La psicologia dell’io, le difese psicologiche e l’adattamento. 3) La teoria delle relazioni oggettuali, le fasi schizo-paranoide e depressiva. 4) La psicologia del Sé e il problema del narcisismo, l’oggetto-Sé e la psicopatologia del deficit. 5) La teoria dell’attaccamento: la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.

Il problema della diagnosi in psicologia clinica: il DSM V e il modello di Kernberg.

Elementi di psicoterapia utili alla comunicazione assertiva e alla costruzione della relazione terapeutica : transfert e controtransfert, resistenze e difese.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile tramite username e password sulla piattaforma universitaria IOL.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 8 lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica valuterà l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra logopedista ed assistito. La verifica (esame scritto) consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere) di durata di 30 minuti. E’ prevista inoltre una prova in itinere (una per anno accademico con valutazione valida per lo stesso anno accademico) che consiste in una discussione orale di casi clinici.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria (ad esempio prova online) saranno tempestivamente comunicate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, presentazioni di casi clinici, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini