91215 - LABORATORIO 2 (Lab2)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Il laboratorio ha un obiettivo eminentemente pratico e operativo. Lo scopo è quello di fornire allo studente le basi elementari dei metodi qualitativi e etnografici per l’analisi di temi sociologici rilevanti. Etnografia e ricerca qualitativa sono metodi e strategie di ricerca centrali in sociologia. Il corso si propone di illustrare le caratteristiche, gli obiettivi, i problemi e gli esiti di queste strategie attraverso la lettura e la successiva applicazione di ricerche empiriche etnografiche e qualitative. L'etnografia consiste nell'immersione del ricercatore dentro il mondo che si intende studiare e nella scrittura di una relazione sui risultati di questa immersione. Il corso quindi si propone anche di fornire agli studenti gli strumenti per condurre una ricerca etnografica autonoma e stendere un rapporto che costituirà l'oggetto della valutazione finale. La frequenza è obbligatoria.

Il tema scelto per le esercitazioni di laboratorio proposte verrà proposto nel corso del primo incontro.  

Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso del primo incontro.

 

Attenzione: il programma va considerato provvisorio e passibile di modifiche fino a fine agosto 2021.

Testi/Bibliografia

(da confermare)

- Corbetta, Piergiorgio, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino, 1999, cap. 10 "L'intervista qualitativa".

- Colombo, Asher D. La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio. Bologna: Il Mulino, 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali, parte pratica, presentazione delle esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.