91215 - LABORATORIO 2 (Lab5)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Individuo, Stato e potere in Medio Oriente- Cineforum

Il laboratorio si prefigge di invitare gli studenti a riflettere criticamente sul tema del rapporto tra individuo, potere, istituzioni e su concetti di cittadinanza, partecipazione ed esclusione e democrazia in prospettiva interculturale a partire dalla visione collettiva e successiva discussione di una rassegna di opere cinematografiche provenienti da diversi paesi del Medio Oriente.

Il laboratorio si propone pertanto di stimolare, attraverso l'analisi di vari casi studio, la riflessione sulla complessa relazione tra universalismo e particolarismo dei concetti trattati.

Dopo un'introduzione finalizzata a presentare una trattazione generale del concetto di cittadinanza e Stato in Medio Oriente (4 ore), il laboratorio sarà costituito dalla proiezione di 5 film seguiti da relativa discussione di gruppo. La visione informata di ogni film si baserà sulla letture precedentemente assegnate (e disponibili su Virtuale) e la discussione successiva verrà moderata da un gruppo di studenti precedentemente designati.

Partecipazione attiva degli studenti, propensione al dibattito e al confronto, interesse a sviluppare e/o esercitare e/o potenziare le proprie capacità di comunicazione costituiranno elementi fondamentali per la buona riuscita dell’ attività.

Il laboratorio si terrà IN PRESENZA a partire da venerdì 24 settembre 2021 secondo il seguente calendario:

ve 24/09/21, ore 9-13, Aula 5, Palazzo Hercolani – Introduzione

ve 01/10/21, ore 9-12, Aula 5, Palazzo Hercolani- Proiezione di “Una separazione (Jodāyi-e Nāder az Simin)”, Iran, 2011, di Asghar Farhadi. A seguire dibattito.

ve 08/10/20, ore 9-12, Aula 5, Palazzo Hercolani- Proiezione di “ al-Irhab wa-l-Kabab” (Terrorismo e Kebab), Egitto, 1992, di Sherif Arafa. A seguire dibattito

ve 15/10/21 ore 9-12, Aula 5, Palazzo Hercolani- Proiezione di “L’insulto” (Qadiyyat Raqam 23), Lebanon, 2017, di Ziad Doueri. A seguire dibattito 

ve 22/10/21 ore 9-12, Aula 5, Palazzo Hercolani - Proiezione di “La bicicletta verde” ( Wadjda), Arabia Saudita, 2012, di Haifaa al-Mansour. A seguire dibattito. 

gio 04/11/21 ore 9-12, Aula Farneti, Palazzo Hercolani- “The Lemon Tree (Etz Limon) “ (Israele, Germania, Francia), 2008, di Eran Riklis. A seguire dibattito. 

ve 05/11/21 ore 9.12, Aula 5, Palazzo Hercolani- Conclusioni

 GLI STUDENTI CHE INTENDO SEGUIRE IL CORSO SONO INVITATI CALDAMENTE A SEGNALARE IL PROPRIO INTERESSE INVIANDO UN'EMAIL ALLA DOCENTE (francesca.biancani@unibo.it) APPENA POSSIBILE.

Testi/Bibliografia

Letture propedeutiche alle proiezioni disponibili e scaricabili da Virtuale. 

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni di gruppo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Partecipazione e contributo attivo alle discussione durante i dibattiti sono elementi essenziali per la frequenza del laboratorio. Ci si attende perciò che tutti gli studenti, oltre ai componenti del gruppo designato per la presentazione della settimana, leggano il materiale assegnato in anticipo e siano pronti a contribuire modo critico e costruttivo alla discussione dei temi emergenti dalla conversazione del gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, slides, video. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Biancani