94512 - METODI DI CAMPIONAMENTO ED ISTOLOGIA NORMALE DELLE SPECIE ACQUATICHE DI INTERESSE COMMERCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maurizio Mazzoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le basi per un corretto approccio metodologico applicabile alle diverse fasi di campionamento ed è in grado di riconoscere le caratteristiche macro-microscopiche di organi e tessuti ed i principali parametri biometrici di animali acquatici di interesse commerciale. In particolare è capace di pianificare, in sede di allevamento, il prelievo di campioni anatomici e istologici, ed è in grado di allestire ed osservare in modo critico preparati istologici. Possiede le basi per elaborare dati ottenuti durante sperimentazioni zootecniche.

Contenuti

Il corso è finalizzato alla conoscenza e all'organizzazione di un corretto approccio metodologico alle diverse fasi di campionamento di organi/tessuti e principali parametri biometrici, all’interno dei capitolati di filiera, di animali acquatici di interesse commerciale.

Modulo 1

METODI DI CAMPIONAMENTO ED ISTOLOGIA NORMALE DELLE SPECIE ACQUATICHE DI INTERESSE COMMERCIALE. Riconoscimento della specie, dissezione e riconoscimento anatomico dei principali organi e tessuti, tecniche di manipolazione e campionamento di tessuti, processazione e conservazione di campioni istologici, allestimento preparato istologico e citologico, istologia normale di pesci ossei e cartilaginei, molluschi, crostacei ed echinodermi (riccio di mare), valutazioni morfometriche ed applicazione di un sistema di scoring istologico.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/] ) oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/m.mazzoni/didattica

In aggiunta, il materiale didattico è reperibile presso la Segreteria della struttura.

I testi consigliati sono:

- GENTEN F., TERWINGHE E., DANGUY A. Atlas of fish histology. Ed. Science Publisher, New Hampshire, USA. 2009. ISBN 978-57808-544-6.

- TAKASHIMA F., HIBIYA T. An atlas of fish histology normal and pathological features (2nd Edition), Published by Kodansha LTD, Tokio, Japan and Gustav Fisher Verlag, Stutgard, Germany,1995.

- G.K. OSTRANDER, The laboratory fish, Academic Press, 2000.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 3 CFU per un totale di 21 ore. Di queste, 7 ore sono dedicate a lezioni frontali e 14 ore a esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche vengono svolte in parte avvalendosi di microscopi ottici e rispettivi preparati istologici, dissezione di materiale fresco, reperito sia da rivenditori autorizzati che direttamente in sede di allevamento sperimentale o produttivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova orale mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Ad ogni studente saranno sottoposte almeno tre domande per ogni modulo (modulo I e modulo II) inerenti al programma. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli ed è espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni in laboratorio, svolte dal titolare del corso, con utilizzo di strumenti e materiali didattici quali:

presentazione in formato PowerPoint proiettate su apposito schermo,

Microscopi e rispettivi preparati istologici.

Materiale fresco proveniente da apposita ditta distributrice di prodotti ittici.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/laurea/acquacoltura

https://www.unibo.it/sitoweb/m.mazzoni (sezione Didattica)

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Mazzoni

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.