94429 - LICHENOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Juri Nascimbene
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Far acquisire allo studente conoscenze avanzate sulla biologia, la diversità, l’ecologia e la distribuzione dei licheni. Sviluppare la capacità di indentificare le specie licheniche e di rilevarne la presenza/abbondanza in diversi ambienti.

Contenuti

Introduzione al corso e alla Lichenologia

La simbiosi lichenica: micobionte e fotobionte, aspetti morfologici e fisiologici, riproduzione, metaboliti secondari, tratti funzionali

Sistematica ed evoluzione, specie criptiche

Collezioni lichenologiche

I licheni d'Italia: aspetti storici, diversità, ecologia e distribuzione

Caratteristiche dei generi più importanti del biota lichenico d'Italia

Fattori ecologici e impatti antropogenici (agricoltura, gestione forestale e cambiamenti climatici) sulla biodiversità lichenica

Tratti funzionali

Aspetti applicativi: beni culturali, biomonitoraggio, gestione forestale

Utilizzo di strumenti interattivi per l'identificazione delle specie

Laboratori di identificazione e preparazione di un erbario (campioni di almeno 30 specie)

Rilevamento della biodiversità lichenica in ambiente urbano

Escursione didattica finalizzata all'osservazione dei licheni in diversi habitat e su diversi substrati

Testi/Bibliografia

Lichen Biology - https://doi.org/10.1017/CBO9780511790478

Sanità di Toppi L. – Interazioni Piante-Ambiente. 2018. Piccin editore

http://italic.units.it/index.php

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/linee-guida-per-lutilizzo-dei-licheni-come-bioaccumulatori

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/i-b-l-indice-di-biodiversita-lichenica

Verranno inoltre forniti dal docente i pdf di articoli scientifici su ciascuno dei temi trattati a lezione, oltre ai pdf di ciascuna lezione.

Metodi didattici

L'insegnamento è basato su lezioni frontali, attività di laboratorio indoor per l'identificazione di campioni di licheni, laboratorio outdoor per il rilevamento della biodiversità lichenica in ambiente urbano e sulla realizzazione di una escursione didattica di due giorni finalizzata all'osservazione e raccolta di licheni in diversi habitat e substrati.

Queste tre componenti vengono integrate tra loro in modo funzionale cercando di stimolare la partecipazione degli studenti e l'interazione tra di essi e il docente, creando in questo modo interesse per gli argomenti trattati e un clima di partecipazione attiva e serena.

Agli studenti viene proposta la preparazione di un erbario come opportunità per facilitare la conoscenza delle specie più comuni e tipiche di diverse tipologie di ambiente.

Per stimolare ulteriormente l'interesse degli studenti potranno essere inserite nel corso attività seminariali tenute da esperti su argomenti strettamente connessi al programma

Per quanto riguarda le fonti bibliografiche di supporto allo studio, oltre ad indicare alcuni testi in cui lo studente possa ritrovare i principali concetti proposti a lezione, per ognuna di esse vengono fornite le fonti originali su cui la lezione stessa è basata, ovvero i pdf degli articoli scientifici di riferimento utilizzati per sviluppare un determinato argomento.

Infine, le attività pratiche sono supportate dalla figura di un tutor d'aula che coadiuva il docente assistendo gli studenti nelle fasi di identificazione delle specie e di preparazione dell'erbario.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. La prova prevede la discussione tassonomica ed ecologico-distribuzionale dei reperti d'erbario, e l'analisi dei temi trattati durante il corso, stimolando il ragionamento e il collegamento tra gli argomenti.

Lo schema di base della prova è articolato in tre domande, due sulle parti teoriche e una sulle parti pratiche/laboratoriali.

Il voto finale integra le valutazioni riportate sulle diverse parti che compongono l'esame. Il raggiungimento di una visione completa, organica e ragionata dei temi trattati, unitamente alla capacità di esprimersi in maniera appropriata, saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e mnemonica oltre che poco approfondita, e una capacità di espressione non sempre appropriata, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze minimali e linguaggio inappropriato, porteranno a valutazioni sufficienti. Serie lacune di conoscenze e di espressione, porteranno a valutazioni insufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali supportate da presentazioni ppt che verranno fornite agli studenti

Escursione di due giorni

Seminari

Laboratori indoor e outdoor

Erbario lichenologico

Analisi di fonti originali sugli argomenti trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Juri Nascimbene

SDGs

Salute e benessere Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.