94416 - COMPARATIVE HISTORY OF ECEC INSTITUTIONS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Dorena Caroli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le fasi principali della storia delle diverse tipologie di servizi educativi dal dopoguerra al 1990 nei diversi paesi europei in un’ottica comparativa; - conosce le principali linee evolutive del quadro normativo dei servizi per l’infanzia a livello italiano ed europeo; - è in grado di delineare lo sviluppo dei servizi per l’infanzia presenti a livello locale e di collocarli nel loro contesto storico-culturale; - riflette sui momenti della diffusione internazionale dei modelli e degli interventi educativi che sono alla base di pratiche attuali.

Contenuti

Il corso sarà interamente tenuto in inglese. Gli studenti che frequentano il corso devono avere un livello intermedio in Scienze umane e umanistiche e un livello B1 inglese.

Il corso verte sulle principali fasi della storia dei primi servizi educativi dal Secondo dopoguerra fino anni Novanta in una prospettiva comparata europea. In particolare, il corso tratterà della storia dei servizi educativi per la prima infanzia (ECEC) in Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Unione Sovietica e nei paesi nordici (Svezia, Norvegia e Danimarca), focalizzando l’attenzione sull'evoluzione delle motivazioni politiche che hanno orientato il quadro legislativo e regolato le spese statali / regionali-municipali. Questi aspetti saranno analizzati in relazione all'accessibilità dei bambini all'educazione e alle cure (età e condizioni familiari), al miglioramento e alla formazione del personale / professionisti all'interno dei servizi educativi e all’elaborazione di un nuovo approccio pedagogico nei confronti della primissima infanzia. Il caso italiano prenderà in considerazione anche il ruolo di Loris Malaguzzi e l'approccio di Reggio Children nel rinnovare l’educazione della primissima infanzia in Italia dagli anni '70 agli anni '90.

Per superare l'esame, gli studenti devono studiare la storia di 4 casi nazionali e in particolare:

La riforma dei nidi del secondo dopoguerra in Francia: il decreto n. 7458 del 15 gennaio 1974 e i cambiamenti introdotti in relazione agli studi psicopedagogici francesi degli anni ’60 e ’70;

La riforma dei nidi d’infanzia nel dopoguerra in Italia: la legge 860 del 26 agosto 1950 e n. 1044 del 6 dicembre 1971;

Il caso di Reggio Emilia. La figura di Loris Malaguzzi e il Reggio Children Approach;

La riforma dei nidi d’infanzia aziendali nel secondo dopoguerra in Unione Sovietica: il rinnovamento dell’approccio pedagogico.

E in più un caso nazionale fra Svezia, Norvegia, Spagna, Belgio, Austria  o Gran Bretagna.

Testi/Bibliografia

Letture/Bibliografia

E.C. Melhuish, P. Moss (eds.), Day care for young children. International perspectives, London, Tavistock/Routledge, 1991 (2 capitoli).

K. Scheiwe and Harry Willekens (eds.), Child Care and preschool Development in Europe. International perspectives, Palgrave MacMillan, New York, 2009 (1 capitolo).

P. Cagliari, M. Castagnetti, C. Giudici et al., L. Malaguzzi and the Schools of Reggio Emilia. A selection of his writings and speeches, 1945-1933, London, Routledge, 2016 (un capitolo sugli scritti di Malaguzzi).

Letture opzionali/a scelta

D. Caroli, Le riforme dei nidi d’infanzia in Italia e Francia fra il’68 e gli anni Settanta alla luce di studi recenti, in Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, (atti di: Convegno Cirse, Firenze, 30 novembre - 1° dicembre 2018), Roma, Aracne, 2020, pp. 349-358.

D. Caroli, Day nurseries and childcare in Europe, 1800-1939, London, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 342.

D. Caroli, Day Nurseries in Europe in the Nineteenth and Twentieth Centuries: The Challenge of the Transnational Approach, in Eugenia Roldan Vera and Eckhardt Fuchs (eds.), The Transnational in the history of Education, Palgrave, London, 2019, pp. 69-100.

H. Penn, Comparing nurseries. Staff and children in Italy, Spain and UK, London, Paul Chapman Publishing, 1997.

H. Willekens, K. Scheiwe, K. Nawotski (eds.), The Development of the Early Childhood Education in Europe and North America. Historical and Comparative perspectives, London, Palgrave, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali arricchite dall'analisi delle fonti originali e dall'uso di video / documentari storici  riguardanti l'approccio educativo e la prassi educativa all'interno dei servizi per l'infanzia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà orale e consisterà nella verifica dell'apprendimento dei contenuti e della loro rielaborazione critica. Saranno discussi anche  elaborati individuale. Durante il corso, gli studenti redigeranno elaborati individuali e / o di gruppo sui temi del corso, di cui si terrà conto per la valutazione finale.

Il punteggio dell'esame è in 30 (18 è il punteggio minimo, 30 massimo). Il punteggio dipende la livello di conoscenza dell’argomento dimostrato dagli studenti, dalla capacità di di analizzare i diversi casi nazionali e di utilizzare la terminologia specifica di questo campo.Se gli studenti non superano l’esame durante un appello, possono iscriversi al seguente.Gli studenti devono registrarsi per l'esame attraverso il sito Web Almaesami (almeno una settimana prima di ogni data dell'esame).

L'esame finale, tenuto in inglese, sarà integrato con un'altra sezione del corso (94417 - ECEC POLICIES AND PEDAGOGICAL APPROACHES IN INTERNATIONAL PERSPECTIVE - 4 cfu, prof. Arianna Lazzari).

Nel caso in cui la situazione sanitaria rivelasse nuovi periodi critici, l’esame sarà svolto in forma orale sulla piattaforma TEAMS (occorre iscriversi tramite Almaesami).

 

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di slides, video / documentari storici e di materiali, che saranno parzialmente disponibili sulla piattaforma IOL (a cui gli studenti hanno accesso tramite username e password personale).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dorena Caroli