94397 - LABORATORIO DI LETTURA CRITICA (C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesco Raschi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i partecipanti alla lettura critica e alla comprensione di testi (inerenti alle scienze politiche e sociali), partendo dall'esame di casi significativi. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze necessarie per sintetizzare, schematizzare (anche in forma scritta), contestualizzare, analizzare in modo critico aspetti teorici, empirici e metodologici del testo preso in esame (volume, saggio in rivista, rapporto di ricerca, articolo breve).

Contenuti

Il laboratorio consiste nella lettura e analisi di testi classici della storia del pensiero politico e della scienza politica. Essi trattano del potere, della libertà e dell’eguaglianza, e consentono di interpretare i diversi spazi politici nel corso della storia degli ultimi secoli. storico. Da questo punto di vista se ne esploreranno sia il contesto che la genealogia, sia il rapporto tematico col presente che la ricezione culturale in genere.

Testi/Bibliografia

Le parti di lavoro dei testi o i libri indicati, qui fruibili o acquisibili in libreria e in biblioteca.

Niccolò Machiavelli, Il Principe

Thomas Hobbes, Il Leviatano

John Locke, Il secondo trattato sul governo

Charles de Montesquieu, Lo spirito delle leggi

Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale

Immanuel Kant, L apace perpetua

Benjamin Constant, Princìpi di politica

Benjamin Constant, Conquista e usurpazione

Altre testi verranno indicati successivamente.

Metodi didattici

Alternandosi a momenti di lezione, i partecipanti leggono, presentano, commentano e discutono i testi e i temi trattati dai testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza è condizione preliminare per l'idoneità. Non sono ammesse assenze.

I partecipanti dovranno dimostrare la capacità, anche in forma scritta, di sintetizzare, schematizzare, contestualizzare e analizzare in modo critico gli aspetti teorici, empirici e metodologici dei testi studiati.

Strumenti a supporto della didattica

Libri, testi e presentazioni Power Point 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Raschi

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.