75303 - TERAPIA MANUALE - (CE)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniele Romani
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprensione dei principi generali di terapia manuale. Sviluppa la capacità di eseguire una valutazione approfondita, progettare un trattamento ed eseguire le necessarie tecniche di terapia manuale.

Contenuti

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

 

Introduzione ai principi della terapia manuale

Ruolo della terapia manuale in riabilitazione

Il dolore e i suoi meccanismi

Il Ragionamento Clinico e i principi generali della Valutazione

Categorie di Ipotesi

Principi della Valutazione

Gradi di Movimento

Diagramma di Movimento

Procedura del Trattamento

Registrazione degli indicatori

Test di differenziazione

Screening Test (test di esclusione)

Carta Corporea

Valutazione e trattamento dei principali distretti del rachide, dell'arto superiore, dell'arto inferiore e neurodinamica.

Testi/Bibliografia

Banks K, Hengeveld E. Manipolazioni periferiche di Maitland Quarta Edizione, Elsevier Masson, 2007.

Butler, D.S., Explain Pain, Noigroup Publications, 2003.

Butler, D.S., The Sensitive Nervous System, Noigroup Publications - 2000.

Butler, D.S., The Neurodynamic Techniques, Neuro Orthopedic Institute Australasia, First edition 2005 - Reprinted 2008, 2010.

Butler, D.S., Mobilizzazione del Sistema Nervoso, Masson, 2001.

Goodman, Snyder, Differential Diagnosis for Physical Therapists, Screening for Referral, Saunders Elsevier, 2007.

Greenhalgh, Sue, Selfe, James, Red Flags II, Churchill Livingstone Elsevier, 2010.

Greenhalgh, Sue, Selfe, James Red Flags, Churchill Livingstone Elsevier, 2006.

Jeffrey D Boyling, Gwendolyn A Jull, Grieve's Modern Manual Therapy, The vertebral columns, Elsevier - Reprinted 2009

Klinische Muster in der Manuellen Therapie, Thieme, 2011.

Shacklock, M Clinical Neurodynamics - A new system of musculoskeletal treatment, Elsevier, 2005.

Von Piekartz, H. J. M. Craniofacial Pain,  Butterworth Heinemann Elsevier, 2007.

Von Piekartz, H. J. M. , Bryden, Lynn, Craniofacial Dysfunction & Pain, Butterworth Heinemann Elsevier - First published 2001, Reprinted 2006. 

 

Metodi didattici

Metodi didattici delle lezioni in presenza:

Verranno alternati approcci didattici passivi e attivi (Lezioni frontali, Esercitazioni Pratiche, Problem Solving, Problem based learning, Simulazioni, Role playing, Casi clinici, Brainstorming, lavori di gruppo).

 

Note aggiuntive sui metodi didattici:

A seconda della decisione del Consiglio di Laurea e delle condizioni pandemiche, è possibile che si proceda con il Blended Learning (il 50% delle ore da remoto in videoconferenza (video-lezioni) usando il software Microsoft Teams oppure Zoom.us; il 50% delle ore in presenza (con tutti i partecipanti oppure con turni).

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale-pratico.

Allo studente verrano somministrati 3 quesiti, ciascuno dei quali potrà indagare un argomento della teoria oppure potrà essere una richiesta di riproduzione di una manovra pratica.

A ciascuno dei 3 quesiti il docente assegnerà un punteggio di 10 punti, permettendo così di raggiungere il punteggio massimo di 30 con lode.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop

Videoproiettore

Lavagna e pennarelli

Scheletro

Lettini da fisioterapia

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Romani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.