39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valeria Candoli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Valeria Candoli (Modulo 1) Elena Forti (Modulo 2) Martina Santoni (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.

Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumatologico - docente Valeria Candoli

Modulo 2: laboratorio in ambito neurologico - docente Elena Forti

Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Claudia Livrieri

Il programma di ciascun modulo è il seguente:

- Raccogliere i dati anamnestici fisiologici e patologici di interesse fisioterapico relativi a strutture, funzioni, attività e partecipazione

- Eseguire l'esame obiettivo fisioterapico:osservazione, palpazione, valutazione della mobilità passiva e attiva, test specifici ed indagine di segni e sintomi delle strutture muscolo-scheletriche, neurologiche, respiratorie, cardio-circolatorie e viscerali. Nell'esecuzione utilizzare strumenti validati, se esistenti

- Effettuare il ragionamento clinico.

- Identificare obiettivi e strategie terapeutiche in relazione ai bisogni fisici e psico-sociali della persona presa in esame.

- Definire e pianificare l'intervento di fisioterapia
- Effettuare l'intervento

- Verificare, anche in itinere, il raggiungimento degli obiettivi.

Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione dei bisogni della persona, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica – traumatologica o neurologica .



Testi/Bibliografia

il materiale è costituito dai dati clinici, funzionali e psicosociali delle persone (o in simulazione) oggetto di esercitazione

Metodi didattici

Lezioni interattive che prevedono una  parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali o simulati, ovvero persone affette da patologie ad interesse fisioterapico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova pratica

La prova pratica di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

- Capacità di raccogliere in modo efficace e completo l'anamnesi clinica di interesse fisioterapico;

- Capacità di apprezzare e raccogliere i segni e i sintomi clinici presenti.

- Capacità di individuare gli obiettivi terapeutici

- Capacità di effettuare una seduta di trattamento

Si terrà conto del livello di partecipazione del discente durante tutto il laboratorio.


Strumenti a supporto della didattica

-setting fisioterapico in aula didattica/palestra di reparto


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Candoli

Consulta il sito web di Elena Forti

Consulta il sito web di Martina Santoni