94210 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Valeria Franceschini (Modulo 1) Tiziana Guarnieri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire conoscenze e strumenti metodologici necessari per orientarsi verso la didattica in ambito biologico con un approccio integrato, trasversale e interdisciplinare trasversale con gli ambiti chimico e geologico. Al termine del corso, lo studente è in grado di mettere a frutto gli aspetti metodologici necessari per organizzare individualmente e collegialmente un percorso formativo nelle scienze biologiche integrato con le discipline chimiche e geologiche e consolida la propria dimestichezza con le elementari preparazioni biologiche. In particolare: (a) utilizza in sicurezza i preparati biologici; (b) è capace di raccogliere ed elaborare dati sperimentali di natura biologica; (e) comprende la correlazione fra osservazioni sperimentali e principi scientifici; (f) è in grado di impostare correttamente una relazione scientifica di una osservazione o esperimento biologico; (g) è in grado di pianificare una didattica integrata con le procedure sperimentali e osservative nel campo della biologia animale e vegetale.

Contenuti

Il modulo intende fornire strumenti metodologico-didattici nell’ambito della Biologia, integrando le basi teoriche con attività di laboratorio, per la programmazione delle scienze sperimentali nella scuola secondaria di secondo grado. Il modulo, inoltre, intende promuovere l’uso del laboratorio anche in situazioni non vantaggiose ed offrire occasioni di confronto e riflessione didattica all’interno del laboratorio di scienze.

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di descrivere e riconoscere i principali tipi cellulari animali e vegetali e tissutali animali. Queste informazioni dovranno servire per elaborare percorsi didattici adatti alle classi di insegnamento.

La strumentazione del Laboratorio di Biologia. Il microscopio ottico a trasmissione e stereoscopico.

Le metodiche per l'allestimento di campioni da osservare al microscopio ottico.

Laboratorio: Allestimento di preparati microscopici e loro osservazione.

Gli Acidi nucleici: DNA e RNA. Divisione cellulare.

Laboratorio: Visualizzazione struttura DNA. Estrazione del DNA. Osservazione di cellule in mitosi.

L’apparato respiratorio umano, anatomia e fisiologia. Comparazione con altri modelli animali.

Laboratorio: Modello e fisiologia del polmone. Osservazione al microscopio di preparati di tesssuto polmonare.

Testi/Bibliografia

E. Padoa Schioppa, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della Biologia EdiSES

Il laboratorio di Biologia. Scienze Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, integrato con gli altri moduli dell'insegnamento, che prenderà le mosse da una esperienza di laboratorio svolta valutando sia gli aspetti metodologici didattici sia quelli disciplinari.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, presentazioni power-point, attrezzature didattiche di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Franceschini

Consulta il sito web di Tiziana Guarnieri