94111 - EDUCAZIONE E FORMAZIONE ESPERIENZIALE E OUTDOOR (NATURE-BASED)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giannino Melotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giannino Melotti (Modulo 1) Alessandra Gigli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa: - ha acquisito le seguenti competenze inerenti gli interventi educativi e formativi realizzati con metodologie esperienziali e nature-based (outdoor); - conosce i fondamenti psicologici e pedagogici dei suddetti approcci; - conosce i fondamenti della psicologia dei gruppi dei suddetti approcci; - distingue le tipologie di intervento realizzabili nei diversi contesti del lavoro socio educativo e nell'ambito della formazione; - definisce cornici progettuali adeguate e conosce i principali aspetti metodologici e relazionali che contraddistinguono tali setting e sia nelle dimensioni individuali sia di gruppo; - acquisisce nozioni di base per condurre, progettare e valutare tali attività; - è in grado di effettuare revisioni critiche e attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

L'insegnamento prevede due moduli.

  • Modulo 1: Il contributo della Psicologia sociale dei gruppi nei progetti di formazione outdoor e di adventure education (Prof. G. Melotti):

    Nell’insegnamento verranno affrontati i seguenti temi:

  • rudimenti di Psicologia sociale dei gruppi;
  • le dinamiche di gruppo che si attivano durante le attività esperienziali in natura: analogie e specificità nei progetti socio-educativi, terapeutici e formativi;
  • gli adolescenti (e loro caratteristiche) come target privilegiati a cui rivolgere progetti esperienziali nature based;
  • la formazione outdoor come strumento di intervento nell’ambito della formazione professionale: caratteristiche, differenti tipologie, esempi di intervento.

 

MODULO 2: La pedagogia esperienziale e nature based e l’adventure education in ambito extrascolastico (Prof.ssa A. Gigli).

Nell’insegnamento verranno affrontati i seguenti temi:

  • i fondamenti pedagogici della pedagogia esperienziale e nature-based e dell’approccio dell’educazione ecologica
  • i diversi tipi di interventi nature based in ambito extrascolastico e terminologia specifica
  • il potenziale delle esperienze educative in natura: aspetti teorici e metodologici
  • l’ adventure education nei gruppi educativi extrascolastici: progettazione, fasi di lavoro, competenze professionali, i setting, la valutazione.

In entrambi i moduli verranno presentati esempi di progetti educativi e/o terapeutici nature based rivolti a soggetti appartenenti a categorie vulnerabili (soggetti devianti, soggetti affetti da dipendenze patologiche, disabili, soggetti istituzionalizzati ecc.) e non;

Testi/Bibliografia

  • Modulo 1 (Prof. G. Melotti)

  •  Testi obbligatori (per tutti gli studenti: frequentanti, non frequentanti, Erasmus)

  • Malaguti, D, (2018). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Bologna: il Mulino.
  • Pandimiglio, M (2018). Modus navigandi. Per una pedagogia del mare. Hoepli, Milano

    Lettura consigliata:

  • Rotondi M. (2004). Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza: teorie, modelli, tecniche, best practices. Milano: FrancoAngeli.
  • Bortolotti, A. (2019) Outdoor Education Storia, ambiti, metodi. Guerini e Associati, Milano

Durante le lezioni potrà essere fornito ulteriore materiale che sarà messo a disposizione anche su https://virtuale.unibo.it/ e potrà essere oggetto d’esame.

 

Modulo 2 (Prof.ssa A. Gigli):

L’insegnamento prevede lo studio di tutti i seguenti testi/materiali (per tutti gli studenti: frequentanti, non frequentanti, Erasmus):

  • Farné R. (2018): Outdoor education come orientamento per una pedagogia sostenibile. In Farné R., Boltolotti A., Terrusi M., (a cura di): Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci Editore. Da pagina 25 a pagina 44 (capitolo di libro, 19 pagine).
  • Galiazzo M. (2018): La storia della tetralogia del rischio, in Giochi per adulti in natura 2. Equilibero e le pratiche educative, Persiani Editore, Bologna. Da pagina 40 a pagina 83. (capitolo di libro 43 pagine).
  • Gigli A. (2018): L' adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze, in: In Farné R., Boltolotti A., Terrusi M., (a cura di): Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci Editore. Da pagina 119 a pagina 138 (capitolo di libro, 19 pagine).
  • Odini L., (2019): Dov’è la gioia in un mondo di fatti? Provocazioni di educazione ecologica dal pensiero di Arne Næss. In RicercAzione / Vol. 11, n. 2 / Dicembre 2019. Da pag. 19 a 29 scaricabile al seguente link: https://www.iprase.tn.it/documents/20178/3184856/1.+Luca+Odini.pdf/729dcdd7-2ac5-40dc-9f5a-48fdc80b1c61
  • Gigli A. (2020): Il contributo della pedagogia nei progetti «Green empowerment» in contesti ospedalieri: riflessioni per un’ottica interdisciplinare nelle pratiche nature-based, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 13 - 25 (articolo, 12 pagine) scaricabile al seguente link: https://jhce.padovauniversitypress.it/2020/2/2
  • Slides caricate dalla docente sugli spazi virtuali dell’insegnamento

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali è prevista qualche esercitazione carta e matita ed attività di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nello svolgimento di due prove contestuali (una per il Modulo 1 e una per il Modulo 2) e l’esito sarà dato dalle media tra il voto conseguito contestualmente (nello stesso appello) nei due moduli. Si segnala che nel caso di superamento parziale della prova (es. Modulo 1 sufficiente e Modulo 2 insufficiente) non sarà possibile mantenere per l’appello successivo la votazione ottenuta nel Modulo risultato sufficiente.

Svolgimento dell’esame:

Se la normativa anticovid19 lo permetterà, l’esame si svolgerà in presenza (in aula), ma per il Modulo 2 la prova si avvarrà della piattaforma Esami On Line (vedi sotto la descrizione della modalità d’esame del modulo 2), mentre per il Modulo 1 è prevista la modalità tradizionale carta e matita.

Modalità esame Modulo 1 (Prof. Melotti:

L'esame prevede una prova scritta carta/matita e consiste in due domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle due domande è di 1 ora dall'inizio della prova relativa al modulo 1. Entrambe le risposte saranno valutate con un voto in trentesimi e la votazione finale (parziale perché relativa al Modulo 2) sarà data dalla media dei due voti.

Modalità esame Modulo 2 (Prof.ssa Gigli):

L'esame del modulo 2 prevede una prova scritta uguale per tutti gli studenti: frequentanti, non frequentanti, Erasmus).

Se si potranno svolgere le prove in presenza (salvo eventuali restrizioni governative), gli studenti in aula dovranno avere a disposizione uno smartphone (o un tablet o un notebook) per svolgere la prova sulla piattaforma Esami on Line (https://eol.unibo.it/ ). (Chi fosse sprovvisto di uno dei dispositivi è pregato di scrivere ai docenti prima dell’esame.)

Le stesse modalità di esame saranno garantite da remoto, qualora non fosse possibile effettuare appelli in presenza. In tal caso ci si avvarrà anche della piattaforma Zoom e sarà obbligatorio l’uso del PC (no Tablet, smartphone ecc.).

Tipo di prova:

La prova consiste in un test con 31 domande (risposta multipla, vero falso) da terminare entro 40 minuti dall'inizio della prova. Il voto finale sarà dato dal numero di risposte esatte (tutte le 31 risposte esatte equivale a 30 e lode; 18 risposte esatte equivale a 18). Le mancate risposte equivalgono a risposte errate (0 punti).

Le domande del quiz appariranno una alla volta e non sarà possibile tornare indietro a correggerle. Una volta terminato il quiz, lo studente potrà comunque rivederlo (ma non correggerlo) prima di consegnarlo definitivamente.

La prova d'esame durerà 40 minuti.

 

Come iscriversi all’esame

La procedura per svolgere l’esame sarà necessario iscriversi in Alma Esami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data dell’esame.

Esito dell’esame

L'esito dell’esame sarà visibile in Alma Esami entro pochi giorni dalla fine dell'esame.

Verbalizzazione

Si ricorda che una volta pubblicati i voti in Alma Esami, passata la scadenza per l'accettazione e/o il rifiuto del voto, il docente verbalizzerà comunque i voti non rifiutati (per la regola del silenzio assenso).

Studenti frequentanti e non

Il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse per frequentanti e non.

Studenti Erasmus:

il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse degli altri studenti (si richiede buona conoscenza della lingua italiana).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giannino Melotti

Consulta il sito web di Alessandra Gigli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.