65840 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MARKETING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maurizio Aragrande
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maurizio Aragrande (Modulo 1) Fabio Rizzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro di riferimento sugli strumenti più importanti per analizzare la struttura e l’organizzazione aziendale, nonché sugli aspetti cruciali del marketing agroalimentare e delle strategie di gestione sia in termini operativi che di visione strategica. Lo studente sarà in grado di valutare l’importanza dello sviluppo tecnologico nell’innovazione di prodotto. In particolare lo studente avrà acquisito le conoscenze per analizzare: - l'evoluzione delle abitudini di consumo e del relativo comportamento d'acquisto e di elaborare con strumenti pratici le strategie di posizionamento sul mercato per i prodotti agroalimentari di origine animale; - le relazioni tra le imprese e le istituzioni che compongono il sistema agroalimentare; - la gestione aziendale con gli strumenti tipici per l’analisi gestionale e finanziaria di impresa.

Contenuti

Modulo Organizzazione aziendale

Evoluzione della domanda domanda di prodotti agro-alimentari. Dinamiche evolutive del sistema agro-alimentare italiano. Modelli organizzativi delle filiere agroalimentari, con particolare riferimento alle imprese zootecniche e alle relazioni tra le imprese. Confronti internazionali. 

L'ambito organizzativo dell'impresa agro-industriale. La catena del valore e le decisioni imprenditoriali.  Definizione delle strategie aziendali in relazione alle caratteristiche dei mercati di sbocco della produzione e all'organizzazione delle filiere. Il diagramma di Porter per l'analisi della concorrenza e le strategie competitive. Strumenti di analisi economico-finanziaria dell'impresa

Modulo Marketing agroalimentare

Il ruolo del marketing nell'organizzazione aziendale e nella definizione della strategie d'impresa. Concetti generali di marketing. Metodi di analisi del consumatore tra economia e sociologia. Segmentazione del mercato e identificazione del target di mercato; vantaggio competitivo, posizionamento del prodotto, ciclo di vita del prodotto. Il marketing mix e la definizione della strategia di marketing nel contesto competitivo. Decisioni di product, price, place e promotion. La valutazione delle strategie tramite l'analisi SWOT.

Casi studi ed esercizi applicativi

Testi/Bibliografia

Diapositive del corso redatte dal Docente

Brue S.L., McConnel C.R., Flynn S.M. Essenziale di economia. McGraw-Hill, 2010

Zucchi, G. Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Ed. Avenue media, Bologna, 2006

Fahy J., Jobbered D. Fondamenti di marketing. McGraw Hill

 

 

Metodi didattici

Didattica frontale con ausilio di diapositive, metodi partecipativi, esercizi applicativi

Durante le lezioni gli Studenti sono costantemente chiamati ad applicare i concetti forniti dal Docente a casi pratici da loro proposti o forniti dal Docente stesso.

Almeno una volta durante il corso (parte intermedia o finale), viene svolta una sessione di ripasso partecipativo durante la quale gli Studenti sono sollecitati a richiamare gli argomenti trattati, strutturarli secondo criteri logici, individuare i collegamenti funzionali tra concetti e schemi analitici.

In caso di didattica da remoto, questa attività può essere sostituita da test intermedi basati su domande a risposta multipla.

Gli studenti con esigenze particolari possono contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica verranno concordate con gli studenti. Di norma la verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale che accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. La prova dura almeno 30'. Non sono ammessi ausili mnemonici o di calcolo. Gli Studenti con situazioni particolari si rivolgeranno al Docente per trovare soluzioni adeguate. L'accesso alla prova è libero, attraverso le piattaforme istituzionali (AlmaEsami) e le applicazioni per esami a distanza (Teams, Zoom)

GRIGLIA PER ATTRIBUZIONE DEL VOTO (ESAME ORALE)

- Una conoscenza completa e molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30/30 e Lode).

- Una conoscenza approfondita della maggior parte dei temi affrontati nel corso, unitamente a capacità di analisi e di critica e al possesso di una buona padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti compresi nell’intervallo 25-29/30.

- Una preparazione tecnicamente adeguata anche se con alcune falle, una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolata, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni comprese tra 20 e 24/30

- Una preparazione segnata da lacune, una capacità di analisi sufficiente che richiedono l’intervento del Docente, ed espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno voti compresi tra 18 e 19/30.

Il voto finale origina dalla media dei voti del modulo di Organizzazione e del Modulo di Marketing.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive

Mappe concettuali e diagrammi di flusso costruiti con la partecipazione degli Studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Aragrande

Consulta il sito web di Fabio Rizzi