56128 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giannino Melotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.

Contenuti

Il programma verte su questi temi:

  1. L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
  2. Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
  3. I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
  4. Devianza e uso di sostanze;
  5. Comportamenti violenti in adolescenza;
  6. L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
  7. Prevenzione dei comportamenti a rischio

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11 e 12) 

Sabatello, U. (2010). Lo sviluppo antisociale: dal bambino al giovane adulto. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Cap4, 6 e 8)

Capitolo:

Melotti, G., Brighi, A. (2012), Comportamenti violenti e illegali in adolescenza nella Provincia di Rimini: differenze di genere. In R. Ghigi (a cura di), Adolescenti e differenze di genere. Pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna, pp. 189-203, Carocci, Roma.

Articoli:

Melotti, G., Ghigi, R. (2011), Reati e comportamenti violenti in adolescenza nella realtà turistica della Provincia di Rimini: analisi delle sentenze del Tribunale dei Minori di Bologna, Turismo e Psicologia Rivista Interdisciplinare di Studi, Ricerche e Formazione, 1. (http://turismoepsicologia.padovauniversitypress.it/system/files/papers/2011_1_26.pdf)

Metodi didattici

Il corso si organizza con i metodi seguenti:

  • lezioni supportate da slides di PowerPoint;
  • discussioni di gruppo sui temi proposti;
  • esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si volgerà in forma scritta e prevede 3 domande aperte. L'esame avrà una durata di un'ora e mezza.

Strumenti a supporto della didattica

slide, video, materiale carta e matita

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giannino Melotti