69407 - STORIA COMPARATA DELLE CITTÀ EUROPEE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rosa Smurra
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - avrà fatto proprio il concetto di città attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo; - avrà acquisito una visione comparativa fra le città italiane e quelle europee attraverso esempi specifici; - acquisirà la consapevolezza del valore della storia urbana nel quadro dello sviluppo della società europea. - sarà in grado di cogliere le più importanti trasformazioni istituzionali e urbanistiche che hanno caratterizzato le città europee; - saprà analizzare le immagini satellitari delle conurbazioni per individuarne le fasi di sviluppo dall'antichità ai giorni nostri; - riuscirà a meglio comprendere le ragioni della formazione dell'entità culturale e sociale costituita dall'Europa e del tessuto connettivo che la tiene unita, di cui le città sono parte rilevante.

Contenuti

Il corso si svolge nel primo semestre.


L'Europa è un continente con elevata densità urbana e di popolamento; comprenderne le dinamiche storiche, a partire dall'urbanizzazione antica, contribuisce a cogliere meglio le complessità delle realtà attuali. Il corso intende offrire un quadro comparativo delle principali tappe della formazione e della trasformazione degli insediamenti urbani. Attraverso l'analisi di alcuni casi di studio che possono avvalersi di diverse tipologie di fonti (archeologiche, letterarie, documentarie ecc.), si vuole proporre una visione critica di una realtà lunga e complessa della storia urbana europea, talora fraintesa, che ha profondamente influenzato la formazione della nostra cultura e delle nostre istituzioni.


In particolare saranno presi in considerazione i seguenti quadri tematici:


Impero romano e urbanizzazione d’Europa
Popoli in movimento: etnogenesi europee
Regni romano barbarici e individuazione di città capitali
L'Europa dei Franchi e l'Impero carolingio
Presenze islamiche in Europa
L'Europa feudale e i poteri locali
Papato, Impero e Città nei secoli centrali del medioevo
Le monarchie europee e le città
Forme di potere fra realtà urbane comunali e signorili
Economia urbana e società nel tardo medioevo

Testi/Bibliografia

Un manuale a scelta fra i seguenti

- Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S. Collavini, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino 2015

- P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Ediz. Mylab. Pearson 2019

- G. Piccinni, I mille anni del Medioevo, Ediz. Mylab. Pearson 2018

- A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET Università, 2016

Agli studenti e alle studentesse che hanno incluso nel piano di studio attività formative con codice 11379, oltre alla bibliografia precedentemente indicata, sarà assegnata ulteriore bibliografia da concordare con la docente all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari. È vivamente richiesta la partecipazione attiva di studentesse e studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale della preparazione è svolta attraverso una prova con tre domande a risposta aperta finalizzate ad accertare la conoscenza dei temi di storia urbana contenuti nei testi consigliati in bibliografia e i materiali inseriti online. Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione sono considerati la proprietà di linguaggio (esprimersi con linguaggio appropriato alla materia storica); la capacità di collocare in modo corretto ciascun problema o evento nello spazio; la capacità di comparare le linee storiche evolutive delle città europee trattate; la capacità di analizzare i temi in prospettiva diacronica e/o sincronica; gli interventi effettuati durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla lettura e dal commento di fotografie aeree e satellitari, fonti documentarie e letterarie, cartografiche e iconografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Smurra