93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (H)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Veronica Russo
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego del digitale come ambiente/strumento per avvicinare i bambini e le bambine all’arte e al patrimonio artistico.

A partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione e dagli orientamenti europei in materia di diritti dei bambini e delle bambine, durante il laboratorio saranno presentati dei percorsi realizzati dai musei d’arte destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con un particolare riferimento ai musei digitali e al MOdE-Museo Officina dell’Educazione. Nello specifico gli studenti progetteranno e allestiranno nelle Sale Bianche del MOdE dei percorsi espositivi per proporre in modo creativo e originale l’arte e il patrimonio artistico ai bambini mediante la sperimentazione di linguaggi differenti.

Come da Regolamento coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro sono tenuti a cancellarsi (prima della chiusura della lista) per: i) lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse; ii) avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

È possibile iscriversi a un solo laboratorio con obbligo di frequenza. Non sono consentite assenze nei laboratori della durata di 8 ore (1 cfu).

Testi/Bibliografia

  • Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.
  • Russo V. Esperienze artistiche nella prima infanzia: uno sguardo su contesti, professionalità e strategie didattiche, «INFANZIA», 2017, 4, pp. 338 – 346.
  • Russo V. Bambini e famiglie al museo: percorsi educativi tra scuola ed extrascuola, «INFANZIA», 2016, 3, pp. 201 – 205.

Ulteriori materiali verranno forniti durante il laboratorio.

Metodi didattici

  • Brainstorming
  • Discussioni a grande gruppo
  • Studio di caso
  • Project work a piccolo gruppo
  • Visite virtuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede la realizzazione di un prodotto da presentare e consegnare alla docente.

La valutazione del laboratorio prevede quattro giudizi: RESPINTO (laboratorio da rifrequentare); SUFFICIENTE (-1); BUONO (0); OTTIMO (+1).

La valutazione del laboratorio sarà integrata al voto dell'esame del corso di Iconografia e iconologia.

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni multimediali, video
  • Ambienti digitali (Moodle, MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.