93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (G)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Serena Spighi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Lo scopo del laboratorio è quello di promuovere l'educazione all'arte privilegiando la dimensione estetica in rapporto all'ambiente. L'arte è vista come uno strumento per prendersi cura del proprio territorio e stimolare un comportamento attivo verso di esso. Insieme ai futuri insegnanti si analizzeranno opere d’arte che avranno come temi i paesaggi e le tecniche per rappresentarli artisticamente.

I luoghi all'aperto diventeranno veri ambienti di apprendimento per intraprendere attività di esplorazione artistica.

L’esterno diviene per i ragazzi il posto dove poter svolgere attività in cui l’arte trova espressione consentendo, nel contempo, il superamento al rigido filtro delle immagini presenti nel libro di testo.

Altro obbiettivo del percorso laboratoriale è di sviluppare interesse per i luoghi dell'arte vicini agli studenti: musei, pinacoteche ed esposizioni attualmente in corso che abbiamo quali soggetti la rappresentazione del paesaggio.

Nel secondo incontro, si prenderanno in considerazione opere d’arte in cui la rappresentazione dei luoghi all'aperto è sempre meno fotografica e sempre più soggettiva. Si arriverà ad analizzare le linee, i colori, la composizione di immagini dell’arte astratta. La lettura e l’analisi dell’utilizzo degli elementi grafici per rappresentare emozioni, sogni, desideri da parte delle avanguardie artistiche del primo novecento, potranno divenire modelli e riferimenti per i corsisti, utili alla rappresentazione grafico- pittorica delle emozioni suscitate dai luoghi precedentemente esplorati.

Testi/Bibliografia

Bibiolgrafia di riferimento ( oltre ai testi previsti per l’esame)

Baldassarre Bruna, Pedagogia artistica, edizioni Mediterranee, 2006.

Stern Arno, Lindbergh Peter, Felice come un bimbo che dipinge, Armando editore,2006.

Zavalloni Gianfranco, La Pedagogia della lumaca, Editrice Missionaria, 2008

Autori Vari, Il paesaggio ,n.4 Alberon.8, arte e naturan.33 in Riviste Dada art ,

Metodi didattici

Attraverso attività di esplorazione, analisi e lettura degli elementi costitutivi di opere artistiche ( linee, colore, ) si sperimenteranno tecniche pittoriche di fine 800 e delle avanguardie artistiche di inizio del 900 per la riproduzione di ambienti naturali.

Riflessione e metacognizione collettiva per l'utilizzo nei contesti scolastici.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quale prodotto finale verrà richiesto agli studenti di avvalersi del linguaggio espressivo, sperimentato nel corso del percorso laboratoriale, per realizzare una proposta di riqualificazione, sul piano estetico e funzionale, di un angolo di ambiente da loro frequentato. Rendere bello e prendersi cura di uno spazio in cui si è immersi quotidianamente costituisce un’importante tappa dell’ educazione al patrimonio naturale e storico-culturale.

Gli elaborati finali verranno vaklutati con l'attribuzione dei seguenti punteggi rispetto al voto d'esame integrato:

+1,  0 oppure  -1 che equivarrà al non superamento del percorso laboratoriale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali richiesti da portare con sè, ogni studente 

  • album da disegno- fogli ruvidi
  • scatola di tempere (6 tubetti). 2 pennelli – 1 bottiglietta d’acqua piena e una vuota- piattino –
  • Forbici colla e una rivista settimanale (solo peril secondo incontro)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Spighi