93486 - LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (D)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sara Colaone
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Laboratori di Iconologia e Iconografia D
5-6 ottobre  2021 ore 15-19
Prof.ssa Sara Colaone

Classe su Teams

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a7A7wD4Rg8Ay7d09XptqJEWWHbTeMVl9ibRJ0431a2WY1%40thread.tacv2/conversations?groupId=74727358-80c3-4413-a9db-217adff1fb30&tenantId=e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab


Programma

1) Prima lezione 5/10/21, 4 ore

Introduzione al disegno e al segno come linguaggio espressivo.

Parte pratica 3 ore
Lavoro individuale sulla sperimentazione del segno e individuazione di figure.

2) Seconda lezione 6/10/21, 4 ore

Introduzione all'uso delle figure nella composizione, con esempi da albi illustrati degli autori Suzy Lee e Crocket Johnson.

Parte pratica 3 ore
Lavoro a piccoli gruppi per la creazione di una sequenza narrativa a partire dai disegni fatti.

Testi/Bibliografia

Crockett Johnson, Spiaggia magica,  Orecchio Acerbo, 2013

Suzy Lee, Mirror, Corraini, 2003

Spunti bibliografici  verranno forniti durante il laboratorio.

Metodi didattici

Osservazione e riflessione su documenti, sperimentazione in prima persona di espressione visiva, simulazione di metodi di lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le partecipanti esporranno i lavori fatti singolarmente in gruppo, i lavori verranno valutati incrociando criteri di chiarezza, applicabilità, originalità, e frequenza al laboratorio.

La valutazione verrà fatta con i seguenti parametri

respinto, -1/0/+1 (rispetto al voto in trentesimi dell'esame integrato)

Strumenti a supporto della didattica

Riunione Teams 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7A7wD4Rg8Ay7d09XptqJEWWHbTeMVl9ibRJ0431a2WY1%40thread.tacv2/1633291903405?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%228096e0af-91cd-4f8d-8f83-890921294979%22%7d

 

Gentili studentesse e studenti,

per chi oggi seguirà la lezione on line, vi chiedo di procurarvi

- dei fogli di carta da fotocopia classica formato A4 (4-8 fogli + altri 10 fogli bianchi), che potrete incollare insieme con nastro adesivo (a croce) in modo da formare due fogli rettangolari formato A2.

- Un pennarello nero tipo trattopen, oppure una matita con punta normale e un pennarello grosso nero tipo tratto marker.

Immagini, video, composizioni musicali, strumenti analogici.

Wick_Aero_from_Piano_Particles_2010version

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Colaone