Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Sara Colaone
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Laboratori di Iconologia e Iconografia D
5-6 ottobre 2021 ore 15-19
Prof.ssa Sara Colaone
Classe su Teams
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a7A7wD4Rg8Ay7d09XptqJEWWHbTeMVl9ibRJ0431a2WY1%40thread.tacv2/conversations?groupId=74727358-80c3-4413-a9db-217adff1fb30&tenantId=e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab
Programma
1) Prima lezione 5/10/21, 4 ore
Introduzione al disegno e al segno come linguaggio espressivo.
Parte pratica 3 ore
Lavoro individuale sulla sperimentazione del segno e individuazione di figure.
2) Seconda lezione 6/10/21, 4 ore
Introduzione all'uso delle figure nella composizione, con esempi da albi illustrati degli autori Suzy Lee e Crocket Johnson.
Parte pratica 3 ore
Lavoro a piccoli gruppi per la creazione di una sequenza narrativa a partire dai disegni fatti.
Testi/Bibliografia
Crockett Johnson, Spiaggia magica, Orecchio Acerbo, 2013
Suzy Lee, Mirror, Corraini, 2003
Spunti bibliografici verranno forniti durante il laboratorio.
Metodi didattici
Osservazione e riflessione su documenti, sperimentazione in prima persona di espressione visiva, simulazione di metodi di lavoro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le partecipanti esporranno i lavori fatti singolarmente in gruppo, i lavori verranno valutati incrociando criteri di chiarezza, applicabilità, originalità, e frequenza al laboratorio.
La valutazione verrà fatta con i seguenti parametri
respinto, -1/0/+1 (rispetto al voto in trentesimi dell'esame integrato)
Strumenti a supporto della didattica
Riunione Teams
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7A7wD4Rg8Ay7d09XptqJEWWHbTeMVl9ibRJ0431a2WY1%40thread.tacv2/1633291903405?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%228096e0af-91cd-4f8d-8f83-890921294979%22%7d
Gentili studentesse e studenti,
per chi oggi seguirà la lezione on line, vi chiedo di procurarvi
- dei fogli di carta da fotocopia classica formato A4 (4-8 fogli + altri 10 fogli bianchi), che potrete incollare insieme con nastro adesivo (a croce) in modo da formare due fogli rettangolari formato A2.
- Un pennarello nero tipo trattopen, oppure una matita con punta normale e un pennarello grosso nero tipo tratto marker.
Immagini, video, composizioni musicali, strumenti analogici.
Wick_Aero_from_Piano_Particles_2010version
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Colaone